Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un ingrediente semplice che si trova in tutte le case.
Capita spesso che la tovaglia utilizzata per mangiare che sia per una serata in compagnia o per una cena veloce in solitaria si sporchi. Le macchie più ricorrenti sono quelle di olio e sono un vero e proprio incubo.
Ma ci sono dei rimedi che ti permetteranno di rimuoverle definitivamente e quindi di non buttare la tovaglia. Ci sono infatti vari ingredienti naturali che sicuramente hai in dispensa che fanno al caso tuo, nello specifico un ingrediente particolare.
Per prima cosa bisogna agire diversamente su una macchia di olio secca oppure su una macchia di olio fresca. È importante fare questa distinzione perché i metodi utilizzati saranno diversi. Ma è sempre meglio agire sulla macchia di olio fresca per far si che questa vada via completamente.
Addio alle macchie di olio: ecco come
L’ingrediente che sicuramente avrete nelle vostre casa ed è indispensabile per andare a rimuovere le macchie di olio fresche è il bicarbonato. Questo è uno degli ingredienti presenti in cucina utile a molti utilizzi e usato in molte faccende domestiche. Tra le sue varie proprietà infatti il bicarbonato ha una funzione assorbente.
Quello che bisogna fare è davvero semplice, basterà prendere del bicarbonato e versarlo direttamente sulla macchia di olio fresca ricoprendola totalmente. Bisogna poi lasciare agire per un po’ e poi togliere il bicarbonato. Poi si può andare a bagnare la macchia con una soluzione di acqua e aceto e dopodiché procedere con il normale lavaggio.
Con questo rimedio direte addio alle macchie di olio molto velocemente e senza troppi passaggi. Come abbiamo visto infatti il procedimento per rimuoverle è davvero semplicismo. Ci sono però anche altri ingredienti che hanno lo stesso procedimento del bicarbonato e sono l’amido di mais e il borotalco che agiscono sempre sulle macchie di olio fresche.
Come per il bicarbonato infatti sia il borotalco che l’amido di mais vengono messi sulla macchia e anche qui la loro funzione è quella di andare ad assorbire l’unto. Non a casa infatti il borotalco ad esempio viene usato anche per lavare i capelli a secco quando si è di fretta e non si ha tempo.
Come agire su una macchia di olio secca
Nel caso in cui però non siete riusciti a rimuovere la macchia quando era ancora fresca ora vediamo come fare quando è ormai secca. Penserete che sia impossibile rimuoverla ma non è così. Ci sono vari metodi per poter smacchiare la vostra tovaglia e togliere le macchie di olio secche. Eccone alcuni:
- Sapone di Marsiglia o sapone giallo: questi due hanno proprietà pulenti e smacchianti e sono ideali per andare a smacchiare tovaglie ma anche vestiti. Bisogna sfregare delicatamente il panetto di sapone di uno dei due e poi andare a strofinare con uno spazzolino. Risciacquare e procedere con il normale lavaggio.
- Alcol denaturato: nonostante questo non sia un ingrediente naturale ha un approccio molto ecologico. Basterà versare qualche goccia di alcol denaturato sulla macchia e lasciare agire per circa 10 minuti. Poi versare la tovaglia in una bacinella con acqua tiepida e scaglie di sapone di Marsiglia per circa 40 minuti. Andrete poi a risciacquare e la macchia non ci sarà più.
- Bicarbonato e aceto: basterà preparare un composto in parti uguali con questi due ingredienti e coprire la macchia con questo. Lasciare in posa per circa 10 minuti e poi risciacquare. Ripetere l’operazione se notate che la macchia non è andata via.