Maniglie per mobili fai da te: le più belle [FOTO]

[galleria id=”20231″]

Maniglie per mobili fai da te, ecco le più belle da cui trarre ispirazione. Cambiare maniglie ai mobili conferisce loro un aspetto tutto nuovo e basta davvero poco per riuscirci. Si possono acquistare maniglie nuove oppure riciclare quelle già in uso, dipingendole o facendo qualche altro intervento ad hoc. Ecco allora una selezione delle più belle.

Le maniglie fai da te possono essere realizzate in vari modi a seconda delle abilità personali. Se infatti sei particolarmente dotata con il bricolage domestico, puoi anche cimentarti nella realizzazione delle maniglie da sola, altrimenti puoi sempre recuperare quelle vecchie e dare loro nuova vita con vernici e altri colori.

Partiamo da un’idea molto semplice che consiste nell’abbellire la maniglia con dei fili di lana colorati. Si avvolgono intorno alla maniglia dopo aver applicato a ciascuna estremità dei pon pon di lana, che si possono creare con il fai da te. Il consiglio è di usare lana dai colori sgargianti. Altra idea smart consiste nell’usare il nastro adesivo di carta washi tape, che grazie alle innumerevoli fantasie si adatta a mobili di varia tipologia così come a materiali diversi. E’ sufficiente rivestire le maniglie, sempre che siano di una forma che lo consente, con il washi tape per ottenere effetti originali.

Se invece te la senti di realizzare le maniglie da sola, puoi provare a tagliare del legno in modo da realizzare la forma che ti interessa. A questo punto lo carteggi provando sull’anta la maniglia, in modo da verificare che vada bene e procedi con la verniciatura attraverso colori adatti alla superficie. Dopodiché si trapana l’anta in modo da farci passare la maniglia, la si avvita con viti robuste. Ulteriore alternativa consiste nel rimuovere le maniglie dei mobili e semplicemente verniciarle con altri colori. In questo caso basta carteggiarle, dipingerle, lasciarle asciugare e ricollocarle al loro posto. Un procedimento molto semplice che tuttavia garantisce risultati ottimali. E allora che aspetti a metterti alla prova con le maniglie fatte a mano o riciclate creativamente?

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago