Categories: CasaFai da te

Maxi pull ai ferri: gli schemi per realizzarlo [FOTO]

[galleria id=”16513″]

Che c’è di meglio durante la stagione fredda di un Maxi pull ai ferri, da abbinare a calze variopinte o monocolore? Il Maxi pull è un capo davvero cool, versatile, comodo e soprattutto molto femminile! Se volete un pezzo unico, piuttosto che darvi agli acquisti, createlo ai ferri con le vostre mani. Qui di seguito gli schemi per realizzarlo!

Schema Maxi pull beige

maxi-pull-ai-ferri

Questo Maxi pull beige è un capo davvero molto versatile, perfetto da indossare sopra leggings in tinte neutre. Lo schema che vi proponiamo vi consentirà di realizzare una taglia 44/48, ecco l’occorrente: 4 gomitoli di filato medio-fine da 400 mt color beige, ferri n. 2,5-3-3,5.

Procedete lavorando 132 maglie con ferri n.2,5 per 4 cm a costa doppia. Quindi lavorate a dritto con punto rovescio le prime e le ultime 7 maglie del ferro, lavorate le altre maglie in moduli da 8, intervellati da 2 maglie a rovescio, sempre a punto dritto. Lavorate altri 4 cm e lavorate i moduli da otto con punto traforato sino ad arrivare a 57 cm. Poi chiudete 7 maglie per lo scalfo. Diminuite a ogni giro di 4 maglie accavallandone 3 per ciascun lato, poi chiudete a 13 cm. Proseguite con il retro del Maxi pull, lavorando nello stesso identico modo, senza però utilizzare il punto operato ma solo 2 trecce nelle coste più esterne. Per fare le maniche lavorate 10 maglie lavorando a costa doppia, poi lavorate un giro tutto a dritto e proseguite a costa doppia per 1 cm, poi a costa doppia obliqua fino ad arrivare a 11 cm. Lavorate un altro ferro a dritto e proseguite a costa doppia fino allo scalfo, lasciando per ciascun lato 4 maglie lavorate a rovescio. Chiudete a 13 cm. A questo punto cucite le maniche al davanti e una delle 2 anche con il dietro, ma lasciate aperto il lavoro. Lavorate le maglie nello stesso numero di chiusura con ferri n.2,5 per 3 cm e poi con ferri n. 2,5 per 4 cm a costa doppia. Lavorate per 2 giri a punto rovescio e chiudete con 1 maglia a rovescio le 2 maglie dritte della costa doppia. Lavorate per altri 2 cm 2 maglie rovesce e una dritta, chiudete. Concludete lavorando all’uncinetto e diminuite le maglie chiuse con 2 mezze maglie alte di seguito salto di una e via dicendo. Poi fate altri 2 giri e rifinite con punto ventaglio.

Maxi pull a maglia rasata

maxi-pull-a-maglia

Ecco un Maxi pull ai ferri molto femminile e romantico, da realizzare a maglia rasata. Vi servono 450 gr di filato di lana melange, ferri n.7 e ferri n.3,5. Iniziate dal retro lavorando 70 maglie con il filato doppio e i ferri n.7 a coste 2/2. Ripetete quindi 2 maglie a diritto e 2 maglie a rovescio. Quando avrete raggiunto l’altezza di 3 cm lavorate a maglia rasata, a 9 cm diminuite ai lati, all’interno di 2 maglie ogni 8 ferri, 1 maglia per 5 volte. Una volta raggiunti i 40 cm di altezza proseguite aumentando ai lati all’interno di 2 maglie, ogni 10 ferri, 1 maglia per 2 volte. Giunte a 56 cm, intrecciate ai lati 2 maglie per gli scalfi e diminuite di 2 magli ogni 2 ferri, 1 maglia per 3 volte all’interno. A 68 cm intrecciate 20 maglie centrali per lo scollo, continuate sulle 2 parti in maniera separata intrecciando ancora, verso il centro, ogni 2 ferri, 6 maglie per 2 volte. Intrecciate a 74 cm le maglie rimanenti per ogni spalla.

Proseguite lavorando il davanti nello stesso modo e non appena giunte a 66 cm di altezza, intrecciate per lo scollo 18 maglie centrali e lavorate le 2 parti separatamente intrecciando ancora verso il centro, ogni 2 ferri, 4 maglie per 2 volte, 3 maglie per 1 volta e 2 maglie per una volta. Infine a 74 cm intrecciate le maglie rimanenti per ogni spalla.

A questo punto passate alle maniche, lavorando 46 maglie con il filato doppio e i ferri n.7 a punto coste 2/2. Procedete con la maglia rasata a 3 cm di altezza, a 10 cm diminuite ai lati all’interno di 2 maglie, ogni 14 ferri, 1 maglia per 3 volte. A 48 cm intrecciate ai lati 1 maglia per gli scalfi, diminuite all’interno di 2 maglie, ogni 2 ferri, 1 maglia per 11 volte e 2 maglie per 1 volta. A 64 cm intrecciate le maglie rasate. Per realizzare il collo dietro, lavorate 70 maglie a maglia rasata con il filato doppio e i ferri n.7, a 6 cm diminuite ai lati, all’interno di 2 maglie, ogni 4 ferri, una maglia per 3 volte e ogni 2 ferri 1 maglia per 6 volte. A 20 cm intrecciate tutte le maglie. Lavorate nella stessa maniera il collo davanti. Infine cucite spalle e fianchi, chiudete e montate collo e maniche. Il lavoro ai ferri è terminato, non vi resta che realizzare anche una bella sciarpa ai ferri o una sciarpa a maglia circolare, perfette da abbinare al Maxi pull.

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago