State pensando di organizzare una cena di Halloween e desiderate preparare un menù a base di zucca? Bene. Andate al mercato e fate provviste del delizioso ortaggio arancione perché ve ne serviranno grossi quantitativi dal momento che la zucca, in cucina, ha una resa abbastanza modesta.
Un menù a base di zucca per una cena di Halloween includerà, infatti, una varietà di portate: dagli antipasti al dolce che utilizzano tutte la zucca come ingrediente principe. Vediamo insieme qualche idea.
Antipasti a base di zucca
Un menù a base di zucca che si rispetti inaugurerà la cena con degli antipasti a base di zucca. Su questi possiamo sbizzarrirci a mai finire. Potete preparare delle semplici frittelle, tagliando la zucca in fettine sottili da passare in una pastella preparata con la farina, uovo, sale e tanta birra quanta ne basta per ottenere una crema fluida. Friggete in abbondante olio bollente e servite le frittelle di zucca ben calde! In alternativa potete preparare delle bruschette con zucca e cipolla. Fate stufare la zucca tagliata a cubetti insieme alla cipolla. Dopo di che condite con aceto, sale e pepe e disponete il preparato sulle fette di pane precedentemente bruscato. Ancora potete preparare delle crocchette di zucca. Vi basterà tagliate a fette la zucca e farla cuocere, insieme alla buccia, per 20 minuti in forno ben caldo appoggiata alla grata. Una volta cotta spezzettate la polpa a dadini e passatela al mixer ancora calda. Aggiungete sale, pepe, rosmarino, prezzemolo, 1 uovo, 3 cucchiai di pangrattato e uno di formaggio grattugiato. Dopo avere bene amalgamato l’impasto modellate con le mani le crocchette, passatele nella farina, nell’uovo sbattuto, e infine nel pangrattato. Friggete in olio bollente e servite ben calde.
Primi a base di zucca
Il vostro menù a base di zucca seguirà con una proposta di primi. Potete preparare una tradizionale pasta alla zucca facendo soffriggere la zucca insieme alla cipolla fino a quando non si saranno sciolte e amalgamando il composto alla pasta scolata al dente e condita con sale, pepe, prezzemolo e pecorino. Un altro classico è il risotto di zucca da preparare soffriggendo la cipolla tritata in poco olio, a cui unirete un bicchiere abbondante di acqua e infine la zucca mondata e tagliata a cubetti. Cuocete fino a quando la zucca non si sarà sciolta quindi aggiungete il riso e portatelo a cottura unendo, poco per volta, il brodo caldo. Mantecate con burro, aggiungete pepe, prezzemolo e parmigiano, mescolate e servite. Una scelta originale in fatto di primi a base di zucca è la lasagna di zucca da preparare facendo stufare la cipolla tritata in 2 cucchiai d’acqua a cui unirete poco olio, del vino e infine la zucca precedentemente cotta in forno. Quando il composto sarà tiepido unite la besciamella, sale, pepe e noce moscata. In una pirofila alternate uno strato di lasagna, uno di zucca, e del formaggio. Fate cuocere in forno caldo per 30 minuti.
Secondi a base di zucca
La zucca si sposa bene sia alla carne che al pesce, pertanto in fatto di preparazione di secondi a base di zucca possiamo sbizzarrirci al pari dei primi e degli antipasti. Potete, per esempio, preparare una della carne a bocconcini accompagnata da zucca stufata in padella insieme alla cipolla, o abbinarla ad alcuni tipi di pesce come il baccalà, da condire in agrodolce o ancora insieme a crostacei e molluschi come gamberi e cozze. Nulla vi vieta di preparare una frittata di zucca a cui potete unire i fiori di zucca e del formaggio o una torta salata con pasta sfoglia o pasta brisè.
Dolci a base di zucca
Infine, non potrete che concludere il vostro menù a base di zucca con il dolce. L’idea di preparare dei dolci con della verdura può apparire strana all’inizio, ma la zucca di per sé e dolce e per questo si presta bene nella preparazione di torte o biscotti. Personalmente vi consiglio di concludere la vostra cena di Halloween con la classica torta di zucca. Come si prepara: fate bollire la zucca (300 grammi) pulita e tagliata a cubetti, scolatela e schiacciatela con una forchetta. Aggiungete zucchero (150 grammi) e olio (50 ml) e frullate. Aggiungete farina (200 grammi), mezza bustina di lievito e mescolate tutto con un cucchiaio di legno. Alla fine aggiungete delle scaglie di cioccolato e cuocete per 45 minuti in forno già caldo a 180°.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…