Microonde, a cosa servono quella marea di puntini neri nella portiera? Inimmaginabile

Il microonde è uno degli elettrodomestici più utili che si hanno in casa, perché consente di scaldare e cuocere i cibi in poco tempo, senza dover necessariamente accendere il forno grande soprattutto se serve per pochi alimenti.

Puntini neri del microonde
Puntini neri del microonde- donna.nanopress.it

Il forno classico consuma molto di più, perché impiega molto più tempo a cuocere o scaldare i cibi. Mentre, quello a microonde scalda velocemente, basandosi sulla dissipazione delle correnti del campo magnetico.

C’è chi diffida del forno a microonde rifacendosi alle vecchie dicerie sulle onde elettromagnetiche pericolose per la salute e chi invece non riesce a farne a meno. Ad ogni modo, non si può negare che l’arrivo del forno a microonde nelle nostre case sia stato come una rivoluzione.

Forno a microonde sì, forno a microonde no

Le dicerie sono tantissime nonostante dalla comparsa del primo forno a microonde siano passati diversi anni. Vediamo di sfatare qualche mito. Nel forno a microonde si possono cuocere e scaldare tutti i cibi, tranne le uova intere, perché queste rischiano di esplodere.

Microonde-Donna.nanopress.it

Ovviamente, come qualunque altro elettrodomestico, anche questo ha vantaggi e svantaggi. Per esempio, a volte la spesa per acquistare un forno a microonde è tanto elevata quanto quella richiesta per l’acquisto di un forno normale, peraltro grande il doppio.

Per acquistare un forno piccolino da non più di 24 litri, si spendono dai 50 ai €100. Ovviamente il vantaggio sta nel fatto che l’uno consuma molto di meno dell’altro e impiega molto meno spazio.

A cosa servono i puntini presenti sullo sportello di qualunque forno a microonde

Tutti avranno notato che sullo sportello del forno a microonde, sono presenti dei puntini. Ovviamente non hanno lo scopo di abbellire il forno. Si tratta bensì di una protezione aggiuntiva allo schermo metallico che consente di vedere all’interno del forno per cercare di capire come prosegue la cottura dei cibi.

Allo stesso tempo permette di chiudere bene e sigillare il forno, per evitare che il calore esca fuori e limitare anche la fuoriuscita degli odori.

Come scegliere il forno a microonde che fa al caso proprio, selezionandolo tra mille modelli

I modelli di forno a microonde sono veramente tanti, impossibile non trovare quello che fa al caso proprio. Ci sono quelli piccoli e quelli un po’ più grandi, quelli più potenti e quelli meno potenti. Prima di acquistarne uno, bisogna valutare diverse cose per esempio il luogo in cui il forno a microonde andrà collocato, se andrà in una cucina grande o in una piccola. Poi bisogna valutare anche chi lo userà, se andrà a cucinare per una coppia o per una famiglia di 4, 6 o più persone, oppure se soltanto per una persona.

Microonde-Donna.nanopress.it

Poi non si può tralasciare il fatto che ci sono alcuni forni a microonde che offrono kit di accessori che consentono di cuocere i cibi a vapore. Se si deve fare un regalo ad una persona che tiene particolarmente alla cucina sana, salutare, è meglio scegliere un forno che include questo kit. Si va di impostare il tempo, si versa l’acqua e si provvede a cuocere il pesce o le verdure in umido. La spesa giusta, per l’acquisto di un forno a microonde di ottima qualità è inferiore a €100.

Dove acquistare il forno, online o nei negozi fisici

Per acquistare il forno a microonde che fa al caso proprio, si può fare un giro online dove si trovano centinaia di negozi che offrono il meglio a prezzi più che vantaggiosi e convenienti.

Microonde-Donna.nanopress.it

Su internet inoltre si ha la possibilità di scegliere tra centinaia di prodotti diversi, selezionando il migliore, che soddisfa le proprie esigenze, sia a livello di utilità che di costo.

Impostazioni privacy