[galleria id=”21239″]
Scopriamo i più originali mobili da giardino fai da te. Con la bella stagione viene voglia di trascorrere più tempo all’aperto e l’outdoor ha quindi bisogno di un restyling. Ma non è necessario spendere follie per dare un aspetto gradevole al giardino visto che le idee per il giardino fai da te ci vengono in aiuto. Niente paura, non serve essere esperte di bricolage per realizzare mobili carini, basta seguire qualche suggerimento e metterci passione. Ecco allora tante idee per il giardino di casa rigorosamente handmade.
Idee per abbellire il giardino con il fai da te
Grazie al riciclo creativo progettare un giardino fai da te è un gioco da ragazzi. Ci sono infatti moltissimi oggetti di uso comune e materiali riciclabili che possono essere utilizzati per creare mobili e decorazioni da giardino. Ecco alcune idee per abbellire il giardino con il fai da te:
Idee per un giardino piccolo
Non mancano le idee per un giardino piccolo, che richiede semplicemente l’utilizzo di oggetti di dimensioni ridotte in modo da ottimizzare gli spazi. L’ideale in questo caso è creare un angolo con sedie e tavolino fai da te, senza divanetti che risultano più ingombranti. Potreste per esempio riciclare un vecchio tronco d’albero posizionandovi sopra un ripiano in legno circolare. Diventerà il vostro tavolo. Tutt’intorno al mobile fai da te posizionate sgabelli bassi che potete realizzare con altri tronchetti riciclati. Per un aspetto più rustico lasciateli pure al naturale, dopo averli privati della corteccia. Altrimenti potete dipingerli seguendo questi step:
Al centro del tavolo di legno collocate una bella lanterna realizzata con un barattolo di riciclo: è sufficiente pulirlo, aggiungere un manico di fil di ferro e inserirvi all’interno una candela. Le idee da copiare dai giardini più belli sono innumerevoli , com per esempio le sedie a fungo. Per realizzarle i tronchetti sono perfetti ma vanno verniciati di bianco mentre i cuscini circolari dovranno essere rossi con pois bianchi. Per ottenere questo effetto, vi conviene rivestirli con tessuto decorato a mano. Prendete una stoffa rossa, dipingeteci sopra i pois bianchi con colori per tessuto, e rivestite i cuscini. (Photocredit: balconygardenweb)
Giardinaggio fai da te usato
Il giardinaggio fai da te usato è un’alternativa ai mobili fai da te. In questo caso si possono riciclare oggetti e vecchi pezzi d’arredo per renderli adatti ad arredare l’outdoor. Quali e in che modo? Per creare un angolo suggestivo si possono recuperare vecchie sedie di legno usurate, anche diverse le une dalle altre, dipingerle dopo averle scartavetrate per bene. Meglio utilizzare vernici colorate adatte al legno e verniciare le sedie con un pennello, dando più mani se necessario. Per quanto riguarda la scelta dei colori, dipende dallo stile di casa vostra. In una casa arredata in stile nordico meglio privilegiare le tonalità del bianco, oppure puntare sul contrasto bianco-nero. In una casa shabby chic privilegiate il bianco latte o il bianco panna, o anche il beige nelle sue diverse sfumature. Volete un tocco vivace? Dipingete le sedie usate di colori diversi. Il tavolo può essere a sua volta riciclato e anche in questo caso, se si tratta di un mobile di legno, si può procedere con il restyling utilizzando la vernice. Tutti i mobili, una volta dipinti, vanno accuratamente passati con una mano di protettivo trasparente visto che staranno all’esterno e saranno quindi più soggetti ad usura. Chiedete nel negozio di bricolage di fiducia un protettivo adatto ad esterni. Nella gallery trovate tante immagini di idee per il giardino fai da te da cui trarre ispirazione. (Photocredit: hometalk)
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…