Avete lavato il pavimento ma non siete soddisfatti perché sono rimasti degli aloni? Spesso sono i detersivi sbagliati o l’uso in eccesso a causare la formazione degli aloni. Per avere un pavimento lucido ecco il segreto delle casalinghe che vi permetterà di ottenere eccellenti risultati!
Pulire i pavimenti non è certo cosa da poco, ma quello che dà fastidio è non ottenere i risultati sperati. Infatti, capita spesso che i pavimenti siano pieni di macchie e aloni nonostante siano stati lavati.
In questi casi è normale cercare delle soluzioni per eliminarli, ma quali scegliere per avere pavimenti brillanti e senza macchie? Basta usare detersivi e prodotti che, oltre ad essere costosi, non risolvono in problema, ecco invece alcuni rimedi naturali a cui ricorrere per lucidare qualsiasi tipo di pavimento!
Lavare e lucidare i pavimenti in marmo
Il marmo è un materiale molto delicato e va trattato con prodotti adeguati per ottenere superfici brillanti e senza aloni. Evitare di usare candeggina e prodotti anticalcare per non rovinarlo, ma neanche soluzioni naturali contenenti acido citrico, limone o aceto, che rischierebbero di opacizzarlo e corroderlo. Per pulire i pavimenti in marmo e ottenere superfici splendenti ecco una soluzione da preparare con ingredienti semplici:
- 10 cucchiai di alcol denaturato
- 2 cucchiai di bicarbonato
- Un po’ di sapone di Marsiglia
- 3 litri di acqua
Mescolare gli ingredienti e metterli nel secchio con l’acqua, poi immergere un panno nella soluzione e passarlo sul pavimento. Infine, passate un panno di lana per lucidare il marmo e non rimarrà alcun alone.
Pulizia dei pavimenti in grès e ceramica
Bellissimi e accoglienti, i pavimenti in grès e ceramica sono molto belli da vedere e sono anche molto resistenti. Anche se non necessitano di particolari cure, è comunque fondamentale evitare di trattarli con ingredienti contenenti sostane oleose o grasse, che li opacizzerebbero.
L’ingrediente segreto delle casalinghe per pulire i pavimenti in gres e ceramica senza aloni è l’aceto, che grazie alle sue proprietà lucidanti naturali ha l’effetto di eliminare la patina oleosa che si deposita su di essi. Ecco come preparare la soluzione:
- mezzo bicchiere di aceto bianco
- secchio di acqua calda
La miscela va usata per passare il panno sul pavimento, che toglierà il grasso accumulato e lo riporterà alla lucentezza naturale senza lasciare aloni. Basta asciugare e tutto sarà brillante!
Come lavare i pavimenti in cotto
I pavimenti in cotto assorbono in genere molto sporco perché sono molto porosi e per questo si sconsiglia di usare prodotti che fanno schiuma, ma preferire qualcosa di più sgrassante come l’aceto, che è anche un eccellente lucidante. Ecco come preparare una soluzione per pulire il cotto senza lasciare aloni:
- 300 ml di aceto bianco
- 1 goccia di detersivo per piatti
- 1 litro di acqua nel secchio
Versare i due ingredienti nell’acqua del secchio e immergervi un panno, poi passarlo sul pavimento diverse volte. Asciugare accuratamente per evitare che si formino aloni e macchie.
Come pulire un pavimento in parquet
Unico per il calore che infonde negli ambienti, il pavimento in parquet è in assoluto fra i più apprezzati. Elegante e raffinato, il parquet rende pregiato qualsiasi pavimento, ma ha bisogno di alcune cure per mantenerlo lucido e senza aloni. Ecco cosa serve per lucidare il parquet:
- Olio di oliva
- Panno in microfibra
Versare dell’olio di oliva su un panno in microfibra umido e trattare il parquet con delicatezza. Otterrete un effetto brillante sin dalla prima applicazione. Una valida alternativa all’olio sono le bustine di tè, ecco come preparare la soluzione:
- Lasciare in infusione 3 bustine di tè nell’acqua
- Immergere il panno nella miscela e passarlo sul pavimento
- Fare agire per circa 2 ore e risciacquare
Un’avvertenza da rispettare per avere un pavimento senza aloni è quella di non strizzare troppo il panno.