Porta cavi fai da te: tante idee pratiche e belle [FOTO]

[galleria id=”20819″]

Cosa sono i porta cavi fai da te? Strumenti pratici per mantenere in ordine i cavi di qualunque genere. Le idee fai da te per realizzarli sono innumerevoli, si possono usare materiali di ogni tipo, dal nastro adesivo alla carta regalo, dal cartoncino alla stoffa per improvvisare simpatici porta cavi, che tornano utilissimi in casa per evitare confusione. Ecco tante idee pratiche e belle.

Oggigiorno i cavi a vista vanno di moda, basti pensare alle numerose lampade che li vedono protagonisti, ma in altri casi risultano scomodi e fanno disordine. Per questo tornano utili i porta cavi, meglio ancora se esteticamente carini. Partiamo dai portacavi con la carta regalo, soluzione originale per tenere in ordine un cavo di media lunghezza e riporlo nel cassetto. E’ sufficiente procurarsi un pezzo di carta regalo, tagliarlo con le forbici, avvolgere il cavo e bloccarlo con del nastro adesivo trasparente, creando una sorta di tubo in cui inserire e togliere il cavo all’occorrenza.

Con un pezzetto di cartone puoi realizzare un porta cavo da scrivania. Ritaglia un quadrato, pratica un foro nel centro che permetta al cavo di passarci all’interno, applica il cartoncino sul lato della scrivania con del nastro trasparente. In questo modo il cavo dell’alimentatore del pc, per esempio, risulterà allineato con il tavolo anziché finire ovunque.

Molta carina e pratica l’idea di collocare una presa elettrica a più entrate in una scatola colorata e di praticare dei fori sul davanti, in modo da farci passare i cavi. In questo modo si crea ordine e la presa risulta invisibile. Anche una semplice scatola a più scompartimenti può ospitare i cavi finché non vengono utilizzati. E così i contenitori dei vecchi rullini fotografici che, privati delle due estremità, si prestano benissimo a contenere cavi. Che dire poi delle mollette di legno? Hai capito bene, quelle per il bucato, che si reinventano porta cavi fai da te originali e funzionali. Puoi persino personalizzarle dipingendole o decorandole con i motivi preferiti, unendo estetica e praticità. Insomma, le idee fai da te a disposizione sono moltissime, sta a te e alla tua creatività rivisitarle in base alle esigenze e ai gusti personali. Nella gallery, se hai bisogno di aiuto e ispirazione, troverai tanti spunti interessanti per tenere in ordine, con stile, i tuoi cavi.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago