Ecco come far tornare le porte di legno come nuove. Ti basta un solo ingrediente che troverai in cucina.
Le porte in legno sono molto belle e un elemento che caratterizzano una casa. Rendendola la casa più calda e accogliente e soprattutto danno un tocco di maestosità. Il tempo però le rende opache ma c’è una soluzione per farle ritornare come nuove e lucidarle con un solo ingrediente che si trova in cucina.
Ecco come lucidare le porte in legno
Per lucidare le porte in legno basta un semplice ingrediente che si trova in cucina e che oltre ad essere utilizzato per la preparazione di alcuni piatti è spesso utilizzato per molte faccende domestiche.
Si tratta dell’aceto che lucida e toglie le macchie più ostinate dalle porte di legno. Meglio ancora se avete l’aceto di mele. Quello che bisogna fare è prendere un panno in micro fibra e una volta bagnato e strizzato con acqua versarci sopra delle gocce di aceto.
Passare poi il panno sulle porte energicamente per lucidare. Risciacquare poi più volte e successivamente passare un panno in cotone o in lana per asciugare. Così le porte ritorneranno ad essere lucide e andranno via anche le fastidiose macchie.
Altri rimedi per lucidare le porte in legno
L’aceto non è l’unico rimedio ci sono anche altri ingredienti che trovi in casa per lucidare le porte in legno. Puoi utilizzare anche:
- Bicarbonato e sapone di Marsiglia: basterà creare un composto con 1 cucchiaio di scaglie di sapone a bagnomaria e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Mischiare fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Spalmare il composto su una spugna e poi sulla porte. Successivamente risciacquare con un panno in microfibra e asciugare.
- Succo di limone: come per l’aceto anche il limone è in grado di far riemergere la lucentezza del legno. Basterà spremere un limone e passare il succo sulla porte con un panno. Poi risciacquare e asciugare con un panno pulito.
Trattamento lucidante per le porte in legno
Si può anche creare una soluzione lucidante per il legno in casa con pochi e semplici ingredienti. Quello che serve è:
-3 cucchiai di aceto di mele
-1 cucchiaio d’olio d’oliva
-4 gocce di olio essenziale a scelta
-mezzo bicchiere d’acqua
-1 pennello largo
Pochi e semplici ingredienti per far ritornare di nuovo le porte in legno come nuove. Quello che bisogna fare è semplice, basta unire prima aceto e olio e poi aggiungere l’acqua e successivamente le gocce di olio essenziale a propria scelta della fragranza che si preferisce.
Mescolare bene gli ingredienti con il pennello e prima passare il trattamento sulla porta pulire con un panno per togliere eventuali residui di polvere. Poi dopo aver pulito passare il trattamento creato sulla porta con il pennello sull’intera superficie e lasciarlo agire qualche minuto prima di rimuovere il trattamento con un panno in micro fibra.
Poi asciugare bene con un panno in lana o in cotone. La porta così tornerà come nuova. Si consiglia comunque di provare il trattamento sopra descritto e gli altri rimedi elencati precedentemente su un piccolo pezzo di porta in un angolo interno per essere sicuri di non andare a danneggiare la porta.