Categories: CasaCucinaRicette

Pranzo da pic-nic: ricette veloci e sfiziose

Pranzo da pic-nic, ricette veloci e sfiziose

In estate, grazie al bel tempo e al sole che splende, è molto piacevole organizzare un pic-nic in un bel parco, sulla spiaggia o in montagna. Ma quali ricette proporre per un perfetto pranzo da pic-nic?

La ricetta dell’insalata di riso o di pasta

L’insalata di riso o di pasta è un semplice primo piatto da gustare leggermente freddo. Occorrono i seguenti ingredienti: 200 grammi di tonno, 100 grammi di wurstel, 80 grammi di olive nere, 150 grammi di pomodorini, 80 grammi di piselli, 300 grammi di riso e una scatole di mais. A questi ingredienti potete aggiungerne altri a piacere. Tagliate tutti gli ingredienti a dadini o a rondelle e scolate il mais. Cuocete il riso e fatelo raffreddare. Dopo di che, unite tutti gli ingredienti e mescolate bene l’insalata. Fate riposare in frigorifero per almeno 1-2 ore prima di servire.

La ricetta della frittata di spaghetti

Per preparare questa ricetta, particolarmente adatta per un pranzo da pic-nic, occorrono i seguenti ingredienti: 5 uova, 350 grammi di spaghetti lessati, 50 grammi di pancetta affumicata, un po’ di prezzemolo tritato, 50 grammi di parmigiano, olio extravergine di oliva, sale e pepe (q.b.). In una ciotola sbattete le uova aiutandovi con una forchetta o con una frusta. Unite alle uova, il sale, il pepe, il parmigiano, la pancetta a cubetti e il prezzemolo tritato. Mescolate bene gli ingredienti e versate gli spaghetti lessati in una padella antiaderente contenente un po’ di olio di oliva caldo. Distribuite gli spaghetti nella padella e lasciateli soffriggere per qualche minuto. A questo punto, versate il composto di uova e, a fuoco dolce, proseguite la cottura della frittata di spaghetti. Al posto degli spaghetti potete utilizzare anche un altro formato di pasta.

Insalate estive

Per il pranzo da pic-nic potete preparare anche delle ottime insalate estive come l’insalata con crostini di pane croccanti e una classica insalata di pollo. Per conoscere gli ingredienti e la procedura da seguire cliccate semplicemente sul link precedente. Infine, per completare il pranzo da pic-nic non dimenticate di portare della frutta fresca, una gustosa macedonia oppure degli ottimi dolci, come ad esempio una bella crostata fatta in casa.

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago