Chi non ha mai desiderato avere un giardino con un bel prato? Proprio come quelli visti in tanti film! Coloro che lo desiderano, anzitutto, dovranno scegliere tra quello naturale o quello sintetico. Questi differenti tipi di prato presentano vantaggi e svantaggi che devono essere considerati a seconda delle esigenze. Infatti, quello artificiale non avrà bisogno di manutenzione e di cure e potrà essere installato da un professionista o in modo fai da te. Però è sempre un prodotto artificiale che non sarà mai come un vero e proprio prato. Il prato naturale, invece, necessita ovviamente di cure e di attenzioni per mantenersi al meglio. Ecco alcuni consigli utili per seminare e curare il vostro prato naturale.
Che seme utilizzare?
Dipende dall’uso a cui vogliamo destinare il nostro prato. In commercio esistono vari miscugli di semi, anche preconfezionati, in cui sono riportate le condizioni di utilizzo e soprattutto le dosi da somministrare per ogni metro quadrato di terreno.
Quando seminare?
E’ opportuno scegliere periodi dell’anno in cui la temperatura non sia ne troppo rigida ne troppo calda. I periodi ideali per la semina del prato sono l’inizio dell’autunno e della primavera.
Come preparare il terreno?
La preparazione del terreno è fondamentale per la buona riuscita della semina del prato. Anzitutto occorre liberare il terreno da sassi, erbacce e ogni tipo di detrito presente nel terreno che dovrà essere lavorato ad una profondità di circa 15-20 cm mediante l’utilizzo di una zappa o motozappa. Dopo di che con un rastrello si dovrà livellare il terreno smosso in precedenza. Successivamente dovremo fertilizzarlo utilizzando del concime granulare ricco di fosforo e innaffiarlo. A questo punto non ci rimane che seminare.
Come preparare il terreno?
La semina può esser effettuata a mano o impiegando uno spargitore. Calcolate la quantità di semi da seminare tenendo in considerazione la grandezza del terreno e le istruzione presenti sulla confezione. Seminate tutta la superficie destinata al prato distribuendo il seme prima in un verso e poi per quello opposto. Dopo di che compattate il terreno mediante l’ausilio di un rullo o di una vanga. Terminata la semina non ci resta che aspettare la crescita del prato.