Pulire i gioielli in acciaio periodicamente e nella maniera giusta è il modo migliore per preservare nel tempo la loro lucentezza. In commercio esistono diversi prodotti per pulire oggetti in acciaio, ma i gioielli non possono essere considerati alla stregua di pentole o posate da cucina.
Dal momento che sono a stretto contatto con la nostra pelle, pulire i gioielli in acciaio con prodotti aggressivi, che molte volte sono anche tossici ed emanano cattivo odore non è consigliabile. Pertanto in questo post voglio suggerirvi dei rimedi casalinghi, ma davvero efficaci per pulire i gioielli in acciaio.
1. Un buon metodo per pulire i gioielli in acciaio è con acqua e detersivo liquido per i piatti. Prendete una spugnetta, immergetela nell’acqua saponata e iniziate a strofinare i vostri gioielli in acciaio. Dopo di che lucidateli con della carta da giornale o ancora meglio con un panno imbevuto con ammoniaca. Se optate per quest’ultima soluzione vi consiglio di sciacquare bene i gioielli dopo averli lucidati.
2. Altro rimedio della nonna per pulire i gioielli in acciaio è quello che prevede l’impiego di acqua e limone. Prendete un limone, tagliatelo a metà e iniziate a passarlo sul gioiello da pulire, quando vi sembrerà abbastanza pulito sciacquate sotto l’acqua. Brillerà come se fosse nuovo!
3. Se il vostro gioiello in acciaio non è particolarmente sporco, ma semplicemente opacizzato dal sudore o dal contatto con la pelle basterà lavarlo con del sapone neutro, o comunque molto delicato e asciugarlo con un panno molto morbido, meglio se di flanella o quello con cui si puliscono gli occhiali.
4. Un altro buon sistema per pulire i gioielli in acciaio è quella di utilizzare una mistura a base di acqua e bicarbonato. Basterà solo un goccio d’acqua in un cucchiaino di bicarbonato, mescolate e passate la mistura sul gioiello da pulire. Riacquisterà la brillantezza perduta nel tempo!
5. Oltre allo sporco che normalmente vi si deposita, i vostri gioielli in acciaio potrebbero presentare nel tempo delle striature, in quel caso provate a passare un panno imbevuto di olio. Se si tratta di un gioiello particolarmente rigato l’unica soluzione è rivolgersi ad una gioielleria specializzata provvista di un macchinario specifico per la rimozione delle righe.
Ad ogni modo, per semplificare l’operazione del pulire i gioielli in acciaio, sarebbe il caso che prendeste preliminarmente qualche precauzione come quella di non indossare i vostri gioielli mentre fate il bagno o la doccia o i lavori domestici, in quanto i detergenti e la candeggina potrebbero intaccare il metallo. Alla stessa maniera sarebbe raccomandabile non esporre i gioielli in acciaio al contatto con profumi e deodoranti, quando li utilizzate indossate solo dopo un po’ il vostro gioiello e naturalmente non vaporizzate il profumo direttamente sul gioiello.
Se si ha intenzione di eliminare le macchie di calcare che si formano sui lavelli in acciaio si può provare a pulirli con un panno intriso nell’olio.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…