Puntaspilli fai da te: le idee più belle [FOTO]

[galleria id=”19909″]

Puntaspilli fai da te, ecco le idee più belle da cui trarre ispirazione. I puntaspilli sono oggetti molto utili per chi cuce perché, come suggerisce il nome, permettono di appuntare aghi e spilli su un cuscinetto di stoffa, che può essere inserito su una base di altro materiale. In effetti, grazie alla creatività, è possibile realizzare puntaspilli di tutti i tipi, a effetto patchwork, fissati su barattoli di vetro riciclati, creati con vecchi tappi di riciclo e altri materiali di uso comune. Ecco allora le idee più belle da cui trarre spunto.

I puntaspilli sono cuscinetti imbottiti che servono ad appuntare aghi e spilli lasciando la parte con la capocchia o con la cruna, a seconda dei casi, all’esterno. In questo modo aghi e spilli sono sempre a portata di mano, non c’è pericolo di pungersi perché la parte appuntita sta sulla stoffa. Sebbene si possano trovare spesso anche in commercio, è possibile realizzarli in poche mosse anche con il fai da te. Tra i modelli più interessanti quelli che prevedono l’applicazione del puntaspilli sul coperchio di una barattolo riciclato o di una scatola riciclata, che al loro interno possono contenere altri oggetti, per esempio riserve di spilli, scampoli e via dicendo.

Per creare un classico puntaspilli di stoffa riciclata è sufficiente procurarsi qualche pezzetto di stoffa, del cotone, forbici, ago, filo, spugna, colla, bottoni, cartoncino. Tracciate la sagoma del puntaspilli sul cartoncino, ritagliate due forme uguali per rivestire la spugna a cui avrete dato la forma preferita. Il tessuto andrà cucito sulla base e una volta che le basi saranno pronte basterà accostarle e cucirle lungo i bordi. Inserite il cotone e chiudete. Il puntaspilli fai da te così realizzato può essere ulteriormente decorato con pizzi, merletti, nastrini e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.

Un’alternativa carina consiste nel creare dei puntaspilli a forma di cactus, che richiedono un po’ di manualità in più ma sono davvero originali. E che dire di quelli realizzati con tappi di plastica di riciclo? In questo caso potreste usare due tappi di nutella, unirli fra loro con una cerniera e imbottirli con feltro e gommapiuma. In poche mosse il vostro puntaspilli sarà pronto per accogliere aghi e spilli e al suo interno fili e altro materiale utile. Che aspettate a creare un puntaspilli originale rigorosamente fai da te? (Photocredit:Photocredit: blog.creativebug.com; www.madforfabric.com)

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago