Quadri cuciti a mano: le idee più cool [FOTO]

[galleria id=”21015″]

I quadri cuciti a mano vanno di moda e realizzarli non è affatto difficile. Basta un minimo di tecnica e qualche spunto di ispirazione per riuscirci e abbellire casa. Abbiamo selezionato le idee più cool che potrete replicare o acquistare visto che ormai molti artisti e artigiani sfornano quadretti ricamati rivisitati in chiave moderna. Ecco le idee migliori da cui trarre spunto.

Quadretti ricamati a mano
Realizzare un quadro ricamato a mano richiede un minimo di manualità e un po’ di tecnica. L’arte del ricamo non è difficile ma ovviamente richiede l’impiego di ago e filo. A dispetto di quanto si crede, oggigiorno va molto di moda grazie ad artigiane ed artiste che l’hanno rivisitata in chiave moderna, sfornando piccoli capolavori creativi. Quali i soggetti preferiti? Dai mici ai leoni, dai fiori agli occhi portafortuna, dai cuori ispirati ad ex voto a forme geometriche. Come procedere? Vi occorrono un cerchio da ricamo, il modello di un’immagine che vi piace, ago e filo, forbici. Tracciate il disegno sul tessuto prescelto, stendete quest’ultimo sul telaio da ricamo senza esagerare nella tensione purché risulti ben fermo. Iniziate il ricamo da un angolo del disegno utilizzando uno o più fili. Procedete ricamando le altre parti passo passo fino al totale riempimento del disegno.

Quadri ricamati artigianali
Molti artigiani e artisti utilizzano il ricamo come forma espressiva dando vita a originali decorazioni per la casa e oggetti da collezione che si prestano a molteplici impieghi. Ricami con mani e cuori ispirati a ex voto come quelli dell’artista Carrie Violet, o ancora ricami circolari in stile jungle come quelli di Juana Gomez. Ma anche teschi, animali, volti, cristalli, non c’è limite alla fantasia quando si tratta di quadri cuciti a mano e di ricami decorativi. Come usarli? Ovunque: appesi alle pareti, collocati su un mobile o sulle mensole per abbellire diversi angoli di casa e così via a seconda delle preferenze. Quello che è certo è che sono pezzi unici davvero originali che conferiscono a qualunque ambiente un tocco prezioso. Vintage ma in chiave moderna. Nella gallery abbiamo selezionato i più belli da cui trarre ispirazione per un acquisto azzeccato o per realizzarli a mano.

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago