Categories: CasaRicette

Ricetta di Pasqua: la Ciambella Pasquale

La ciambella pasquale

La ciambella pasquale è un dolce semplice e veloce da realizzare che di sicuro sarà apprezzato soprattutto dai più piccoli. Per preparare la ciambella ci occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 6 persone): 150 grammi di cioccolato fondente, 70 grammi di farina, 70 grammi di amido di mais o maizena, 150 grammi di burro, 3 uova (separando tuorli e albumi), 100 grammi di zucchero, mezza bustina di lievito per dolci, 2 bustine di zucchero vanigliato, una presa di sale e infine, per guarnire, dello zucchero a velo e dei confetti colorati. Iniziamo col preparare separatamente quattro composti che ci serviranno per ottenere la ciambella.

Anzitutto, prepariamo il primo composto riscaldando (a fiamma bassa) il burro e il cioccolato fondente in un pentolino e poi lasciamolo raffreddare. In una terrina mescoliamo lo zucchero con i tuorli per ottenere il secondo composto. In un altro contenitore da cucina, invece, setacciamo la farina con il lievito. Infine, in una terza terrina (o altro contenitore da cucina) montiamo gli albumi a neve con una presa di sale (un pizzico). A questo punto abbiamo ottenuto i quattro composti necessari per preparare la ciambella pasquale che dovremo unire uno ad uno.

Cominciamo ad amalgamare al composto di cioccolato e burro la maizena o l’amido di mais, 2 bustine di zucchero vanigliato ed il composto di tuorli e zucchero (precedentemente preparato). Amalgamiamo bene il tutto e successivamente aggiungiamo anche il composto di farina e di lievito (preparato precedentemente) e mescoliamo bene. Infine, incorporiamo delicatamente anche gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, facendo attenzione a mescolare sempre dal basso verso l’alto per non ‘smontare’ gli albumi. A questo punto versiamo il tutto in uno stampo per ciambelle imburrato (di circa 22 cm di diametro) e inforniamo a 180° per 30 minuti. Infine, facciamo raffreddare il dolce e guarniamolo con una spolverata di zucchero a velo e con i confetti colorati.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago