Categories: CasaCucinaRicette

Ricette con il cioccolato delle uova di Pasqua, idee semplici e gustose

Ricette con il cioccolato delle uova di Pasqua

Ecco delle ricette semplici e gustose per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua. Tra le ricette per riutilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua: i muffin con gocce di cioccolato e i biscotti con gocce di cioccolato.

La ricetta dei muffin con gocce di cioccolato

Per preparare questa ricetta occorrono i seguenti ingredienti (dosi per circa 12 muffin): 190 grammi di burro a temperatura ambiente, 100 grammi di cioccolata fondente o al latte tagliuzzata, 380 grammi di farina, 200 ml di latte fresco intero, 200 grammi di zucchero, una bustina di vanillina, 3 uova medie, una bustina di lievito in polvere, mezzo cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale. Accendete il forno a 180 gradi e con un robot da cucina sbattete il burro insieme allo zucchero per qualche minuto fino ad ottenere un composto cremoso. Al composto unite le uova una alla volta sbattendo sempre il tutto. Aggiungete anche il latte tiepido a filo e continuate a sbattere per qualche minuto. In una ciotola a parte, setacciate la farina, il bicarbonato, il sale, la vanillina e il lievito e amalgamateli al composto precedentemente ottenuto. Infine, aggiungete anche il cioccolato delle uova di Pasqua tagliato in modo grossolano. Versate l’impasto nelle pirottine di carta riempiendole fino al bordo e riponetele in stampo da muffin. Versate sulla superficie un altro po’ di cioccolato delle uova di Pasqua e cuocete i muffin in forno per circa 20-25 minuti.

La ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato

Per preparare questa ricetta occorrono i seguenti ingredienti: 180 grammi di farina, 60 grammi di zucchero, 180 grammi di zucchero, un uovo, mezzo cucchiaino di lievito, una bustina di vanillina, un pizzico di sale, 120 grammi di cioccolato tagliato grossolanamente. Mescolate la farina insieme allo zucchero, la vanillina e il sale. Aggiungete poi l’uovo sbattuto e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Mescolate il tutto e aggiungete anche il cioccolato delle uova di Pasqua e il lievito. Stendete l’impasto ottenuto e ricavate dei biscotti. Cuocete i biscotti in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago