Per preparare la ricetta occorrono circa 20 minuti per la preparazione e altri 20 per la cottura. Per la marinatura abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti (dosi per 4 persone): 2 carrè di agnello di circa 1 kg ciascuno, 3 spicchi di aglio, 1 cucchiaio di semi di coriandolo, 1/4 di tazza di succo di limone, 1 tazza di succo di mele, 10 foglie di menta, 1/4 di tazza di olio d’oliva, 1 cucchiaio di pepe a mignonette (una miscela di bacche di pepe bianco e nero macinate grossolanamente) e 1 cucchiaio di sale. Per realizzare il contorno ci occorrono: 2 cipolle rosse, 3 cespi di indivia belga, 2 pannocchie di mais dolce precotte. Per l’olio al prezzemolo, invece, abbiamo bisogno di 250 ml di olio di oliva e 10 gr di prezzemolo tritato.
Per preparare la pietanza, iniziamo a marinare il carrè d’agnello inserendolo all’interno di una busta di plastica per alimenti dotata di zip di chiusura insieme al succo di mela e di limone, alle foglie di menta (spezzettate con le mani), al pepe a mignonette, ai semi di coriandolo pestati, all’aglio (pelato e schiacciato) e infine al sale. Terminata l’operazione chiudiamo la zip della busta di plastica, agitiamo vigorosamente e riponiamo il tutto in frigo per almeno 1 ora. Successivamente preriscaldiamo il barbecue alla massima temperatura e nel frattempo tagliamo i cespi di indivia (in lunghezza) e le cipolle ad anello. Le pannocchie, invece, andranno cotte intere e poi sgranate alla fine. Una volta preparati gli ortaggi, sciogliamo un cucchiaio di burro (che useremo per spennellare i vegetali) e grigliamoli per qualche secondo.
Nel frattempo prepariamo un olio al prezzemolo tritando un ciuffo di prezzemolo (compresi i gambi) e insieme all’olio e a un po’ di sale grosso pestiamo il tutto. Una volta terminata la marinatura dell’agnello, con del panno carta puliamo la superficie della carne, spennelliamola con un velo di olio di semi e grigliamola a calore elevato. Quando sarà ben cotto, togliamo l’agnello dal fuoco, avvolgiamo la carne in un triplo strato di alluminio e mettiamo il tutto sul barbecue. Successivamente togliamo l’agnello dal fuoco e lasciamolo riposare avvolto nell’alluminio per almeno 10 minuti. Infine, togliamo la carne dall’alluminio e impiattiamo insieme agli ortaggi grigliati e alle pannocchie sgranate cospargendo il tutto con l’olio al prezzemolo. Il piatto è pronto!
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…