Ecco alcune ricette per un buffet estivo e veloce. Organizzare un buffet, infatti, non è mai semplice e quindi, è sempre meglio avere a portata di mano una serie di ricette estive facili e veloci da preparare. Le ricette per un buffet estivo e veloce che oggi vi proponiamo sono: i baci di dama salati, le friselle con pomodoro e alici e uno squisito plumcake alle ciliegie.
Ricette per un buffet estivo e veloce: i baci di dama salati
Per preparare i baci di dama salati, una ricetta particolarmente adatta per un buffet estivo e veloce, ci occorrono: 80 gr di burro a piccoli cubetti, 80 gr di parmigiano reggiano, del sale, 20-30 ml di vino bianco, 100 grammi di farina e infine 100 gr di mandorle in polvere o tritate finissime. Per preparare i baci di dama salati iniziamo col versare tutti gli ingredienti in una ciotola e, con l’aiuto di un robot oppure a mano, impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dopo di che, per preparare questa ricetta dividiamo l’impasto in pezzetti di circa 8-10 gr l’uno e, con i palmi delle mani, formiamo tante palline da adagiare su di una teglia foderata con della carta da forno. A questo punto, inforniamo a forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Intanto passiamo alla preparazione della farcitura dei baci di dama. Iniziamo con l’ammorbidire uno o più formaggi cremosi (come il gorgonzola e la philadelphia) e lavoriamoli con un mestolo per amalgamarli. Dopo di che, versiamo la crema di formaggio in una tasca da pasticcere e riempiamo i nostri baci di dama. Infine, procediamo seguendo questa procedura anche per gli altri biscottini salati.
Ricette per un buffet estivo e veloce: friselle con pomodoro e alici
Per preparare le friselle con pomodoro e alici, una ricetta adatta per un buffet estivo e veloce, ci occorrono: della acciughe sott’olio, dell’origano, dell’olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio, delle foglie di basilico, dei pomodori ciliegini e infine del sale. Iniziamo col bagnare le friselle con dell’acqua salata per ammorbidirle. Successivamente, tagliamo i pomodori a pezzetti e un contenitore condiamoli con olio, sale, basilico spezzettato, origano e aglio schiacciato. Infine, dividiamo il composto di pomodoro ponendolo sulle friselle e serviamo!
Ricette per un buffet estivo e veloce: plumcake alle ciliegie
Per preparare il plumcake alle ciliegie, una ricetta adatta per un buffet estivo e veloce, ci occorrono: 100 gr di burro, 350 di ciliegie, del sale, 3 uova, 1 bustina di vanillina, 200 gr di farina, 180 grammi di zucchero, 50 grammi di fecola di patate e una bustina di lievito chimico in polvere. Per preparare il plumcake alle ciliegie iniziamo con l’eliminare il picciolo alle ciliegie, laviamole e snoccioliamole. A questo punto, in una ciotola, lavoriamo il burro a crema insieme allo zucchero. Successivamente, aggiungiamo al composto anche le uova, la vanillina e un pizzico di sale ed amalgamiamo il tutto. Dopo di che, mescoliamo la farina e la fecola con il lievito e setacciamo il tutto dentro al composto di uova e burro. A questo punto, ungiamo uno stampo da plumcake, foderiamolo con della carta forno, versiamo sul fondo dello stampo metà composto e cospargiamo con le ciliegie tagliate a metà e leggermente infarinate. Infine, copriamo con il rimanente impasto e versiamo anche le restanti ciliegie. Inforniamo in forno già caldo per circa 60 minuti a 160 gradi e infine serviamo.