Categories: CasaFai da te

Riciclare le buste di plastica col fai da te

riciclare buste di plastica

Vi siete mai domandate come riciclare le buste di plastica che ormai da quasi un anno (dal 1 gennaio 2011) non usiamo più? I negozi le hanno sostituite con le buste di carta o con quelle biodegradabili, ma magari a casa ne avevate accumulate un bel po’ e cercate un’idea su come riciclare le buste di plastica.
In questo post voglio offrirvi più di un suggerimento su come riciclare le buste di plastica bandite dalla legge col fai da te, per le quali, nel caso non lo sappiate, i tempi di smaltimento, se disperse nell’ambiente, possono arrivare anche a dieci secoli!

Esistono molti modi per riciclare le buste di plastica col fai da te, in questo post vogliono presentarvene almeno 6, ma con un po’ di fantasia e traendo ispirazione da quanto leggerete potrete allungare la lista a dismisura.

1. Un primo modo per riciclare le buste di plastica in maniera semplice è quella di ricavarne dei pratici grembiuli per i lavori domestici. Basta tagliare le buste di plastica in basso e allargare i manici per stringerlo al giro vita.

2. Se siete in grado di lavorare a maglia o all’uncinetto potete riciclare le buste di plastica in maniera estremamente creativa ricavandone borsette, zaini, tovaglie per la colazione, tappeti e quant’altro vi suggerisce la vostra fantasia. Tutto quello che dovrete fare è ritagliare le buste di plastica in striscioline (più o meno di 7-8mm, non importa se sono proprio regolari, ma cercate di farle quanto più regolari possibile) e preparare dei gomitoli di vari colori così come fareste con la lana.

3. Altra maniera creativa per riciclare le buste di plastica è quella di usarli come rivestimenti di cuscini. Potete ritagliare le buste di plastica in tanti quadrati 10cmx10cm tutti di colori diversi e cucirli insieme per realizzare un rivestimento per cuscino.

4. Magari adesso non s usa più, ma ai miei tempi, le mamme foderavano le copertine dei libri di scuola per evitare che si sgualcissero, anche questo potrebbe rappresentare un’ottima maniera per riciclare le buste di plastica.

5. Se avete un orto e i corvi non vi danno tregua, un’ottima maniera per riciclare le buste di plastica è quella di attaccarle ad un bastone di legno e ricavarne degli svolazzanti spaventapasseri.

6. Se negli anni ne avete accumulate proprio tante, una soluzione ottimale per riciclare le buste di plastica potrebbe essere quella di piegarle una ad una, tagliarle, cucirle e incollarle l’una all’altra fino a fargli assumere la forma desiderata: un vaso porta fiori, uno svuota-tasche, un posacenere e chi più ne ha più ne metta. Oltre a riciclare le buste di plastica avrete trovato un ottimo passatempo molto simile a quello della costruzione dei puzzle.

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago