Categories: CasaFai da te

Riciclare una vasca da bagno: tante idee fai da te [FOTO]

[galleria id=”18829″]

Riciclare una vasca da bagno, tante idee fai da te per recuperare con creatività le vecchie vasche inutilizzate. Quante volte ti capita di fare rientro a casa dopo una giornata di lavoro impegnativa e di non desiderare altro che un bel bagno rilassante? Peccato che nelle nostre case trovare una vasca sia ormai come trovare un tesoro, rimpiazzate da docce ben più funzionali in sintonia con la frenesia tipica dei nostri tempi. Ritagliarsi una pausa in ammollo è un’abitudine che appartiene al passato, quando le persone, nonostante i mille impegni di altro genere, riuscivano ancora a dedicare un po’ di tempo a se stesse. Senza per forza raggiungere una Spa, le terme o qualche struttura ricettiva, ma a casa propria, in quello che dovrebbe essere il tempio domestico del relax. Nostalgica di quei momenti? A meno che non tu non decida di recuperare la vecchia vasca e rimetterla in funzione, puoi sempre renderle omaggio trovandole una nuova collocazione. Ecco le nostre idee fai da te, decisamente originali, per nostalgici dei bagni perduti.

Tavolo da salotto

Tavolo fai da te

Leviga la vecchia vasca ricorrendo a una levigatrice a nastro e carta vetrata, dipingila con vernici smaltate della tonalità preferita ma se ami l’effetto vintage puoi lasciarla al naturale. In fase di verniciatura armati di pennello a setole larghe, il più adatto a questo genere di lavoro. E’ importante eseguire l’operazione con cura per evitare sbavature. Lascia asciugare e passa una manodi vernice protettiva. Ora posiziona sopra alla vasca una tavola di compensato tagliata su misura, in alternativa puoi ricorrere a un ripiano di vetro trasparente che andrà fissato con collanti specifici.

GUARDA COME COSTRUIRE MOBILI CON MATERIALE RICICLATO

Divano

divano-con-vasca

Uno dei restyling più interessanti consiste nel far rivivere la vecchia vasca riciclata sotto forma di divano per il soggiorno o il terrazzo. L’operazione è simile alla precedente: levigare, verniciare, passare una mano di vernice protettiva. Ma la parte più difficile, che richiederà necessariamente l’intervento di un professionista o di una persona che sappia maneggiare strumenti del mestiere, è il taglio della parte frontale tramite sega apposita. Fatto questo, si può procedere senza supporto alcuno visto che è sufficiente aggiungere un materassino rivestito, realizzato su misura, e qualche cuscino per conferire morbidezza allo schienale.

GUARDA I MOBILI SALVASPAZIO FAI DA TE

Dispositivo per raffreddamento bevande

Frigo-per-bibite

E se la vasca da bagno si trasformasse in un mega-frigorifero en plein air? Dopo averla riverniciata seguendo i soliti step ti basterà dotarla di un mini-motore elettrico adatto allo scopo. Fatti consigliare dal rivenditore di fiducia e procedi con la fase di installazione.

Recent Posts

5 motivi per scegliere elettrodomestici ricondizionati senza rinunciare alla qualità

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di acquisti “green” e consumo consapevole. Ma…

2 mesi ago

Come ottenere una pizza perfetta a casa con il forno giusto

Quando si tratta di preparare una pizza a casa, ottenere una cottura perfetta è spesso…

2 mesi ago

I prodotti beauty indispensabili nelle calde giornate estive

Con l’arrivo dell’estate, la beauty routine si trasforma per adattarsi alle temperature sempre più elevate.…

3 mesi ago

Asparagi: l’elegante sapore della primavera tra orto e tavola

Elegante nel suo portamento, delicato ma riconoscibile nel sapore, l'asparago è uno degli ortaggi simbolo…

5 mesi ago

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

10 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

10 mesi ago