Categories: CasaFai da te

Riciclo creativo asciugamani: tante idee originali [FOTO]

[galleria id=”17691″]

Riciclo creativo asciugamani. I vecchi asciugamani da bagno o da mare finiscono il più delle volte nella spazzatura o al massimo vengono riciclati come stracci per le pulizie. Eppure con un pizzico di creatività possono trasformarsi in mille accessori utili e originali, dai paraspifferi alle borse, dai pannolini per neonati alle pantofole, dalle coperte ai guanti. Scopriamo allora tante idee originali per riciclarli con fantasia.

Stracci per le pulizie

straccio-con-asciugamani

Il modo più semplice per riciclare gli asciugamani consiste nel ritagliarli e utilizzarli come stracci per le pulizie: stracci per pavimenti, per lavare i vetri, spolverare, asciugare le stoviglie o gli elettrodomestici.

Accessori per la cucina

canovacci-con-asciugamani

La spugna degli asciugamani si presta perfettamente al riciclo creativo, può essere riutilizzata per imbottire cuscini, creare presine o canovacci. Ma gli asciugamani, volendo, possono anche trasformarsi in gadget e accessori per la cucina come finti rotoloni.

Accessori per il bagno

Tappeto-da-bagno

Basterà tagliare a strisce un vecchio asciugamano e intrecciarle a dovere per ottenere un tappeto stravagante e divertente per la doccia o un portaoggetti dotato di comode tasche. Se avete un po’ di pratica con l’uncinetto potreste addirittura cimentarvi nella realizzazione di comode ciabatte antiscivolo. Basterà tagliare una fascia di circa 2 cm, a chiocciola, tutt’intorno all’asciugamano, badando bene a non spezzarla. Una volta che l’asciugamano sarà ridotto a una lunga corda dovrete raggomitolarlo come un gomitolo di lana e realizzare con l’uncinetto una catenella lunga, da avvolgere su se stessa per creare un plantare lungo come il piede. Realizzatene due, poi create la fascia con il gomitolo di asciugamano e l’uncinetto. Fate in modo che sia larga 10 cm e lunga quanto il piede.

Accessori fashion

Borsa-con-asciugamano

Con il riciclo creativo degli asciugamani da mare si possono addirittura creare delle borse alla moda, tutto ciò che occorre, oltre all’asciugamano, sono un asciugamano più piccolo e delle cinghie per serranda da 50 cm. Iniziate il lavoro cucendo le maniglie sulla parte corta dell’asciugamano più grande, quindi cucitele anche sul lato lungo dell’asciugamano più piccolo. Posizionate gli asciugamani in modo da allineare i manici e cucite gli asciugamani sui lati lunghi di quello più piccolo, facendo in modo che i lati con i manici rimangano aperti. Procedete cucendo i lati corti dell’asciugamano più piccolo per una decina di cm, avrete così realizzato le tasche della borsa. Basterà rigirare la borsa per trasformare la parte lunga dell’asciugamano piccolo in tasche.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago