[galleria id=”17911″]
Riciclo creativo dei tappi di sughero, un modo originale per recuperare i tappi e dare vita a complementi d’arredo e suppellettili decorative per una casa in perfetto stile eco-friendly. Tante le idee fai da te cui ispirarsi, dai tappeti per il bagno ai portacandele, dai segnaposto alle ghirlande, dalle tovagliette ai sottopentola. Mettete in moto la creatività e cimentatevi nel recupero creativo lasciandovi ispirare da 10 idee originali.
Portacandele
Per realizzare un originale portacandele di recupero procuratevi una candela, un piattino, tappi di sughero, cutter, fil di ferro e nastro colorato. Tagliate i tappi a metà e disponeteli tutt’intorno alla candela, quindi poggiate la candela sull’apposito piattino e fissate i tappi con del semplice fil di ferro, coprendolo con del nastro.
Ghirlanda
Realizzare una ghirlanda fai da te con i tappi di sughero è davvero semplice e il risultato è garantito anche per le mani meno esperte. Procuratevi una grande quantità di tappi, vernice spray e nastro di un colore a piacere. Con del fil di ferro unite tra loro i tappi, quindi spruzzateli con la vernice, infine aggiungete un fiocco decorativo realizzandolo con il nastrino.
Segnaposto
I segnaposto fai da te sono un’ottima idea per il matrimonio o per donare un tocco di personalità alla tavola in occasione di qualunque genere di ricevimento. Realizzarli è semplice: con il cutter eliminate una rotondità dai tappi così da renderli stabili, quindi incidete l’altro lato del tappo e inserite nella fessura il bigliettino con il nome dell’invitato.
Tappetino
Anziché acquistare un tappetino banale, perché non realizzarlo recuperando i tappi di sughero? Tagliateli a metà e incollateli su un foglio di pvc rettangolare coprendo tutta la superficie.
Sottopentola
I tappi di sughero possono trasformarsi all’occorrenza in un magnifico sottopentola di riciclo. Ricavate dai tappi dei dischetti di sughero e incollateli su una base di cartoncino, quindi eliminate gli eccessi di cartoncino con il cutter.
Sottobicchieri
Il procedimento per creare dei sottobicchieri di sughero è molto simile a quello del sottopentola. Tagliate i tappi in modo da ottenere dei dischetti e incollateli su una base di cartoncino tonda delle dimensioni approssimative di un bicchiere.
Cornice
Realizzare delle magnifiche cornici fai da te è davvero un gioco da ragazzi. Basteranno un cartoncino da cui ritagliare la cornice e dei tappi di sughero tagliati a metà che andranno applicati sulla superficie con della colla a caldo.
Eco-etichette per l’orto
Un orto creativo non potrà fare a meno di divertenti etichette con cui indicare i nomi delle piante. Basterà procurarsi qualche tappo, scriverci il nome della pianta con un pennarello indelebile e inserirlo nella terra attraverso un bastoncino in legno.
Vasetti calamita per piante grasse
Con un tappo di sughero e un piccolo magnete potrete creare un vasetto calamita per piante grasse. Praticate un foro nel tappo, inseritevi del terriccio e una piantina a piacere. Incollate il magnete dietro il tappo e applicate il vasetto creativo sul frigorifero o su qualunque altra superficie.
Timbri colorati
Con i tappi di sughero è possibile realizzare dei divertenti timbri colorati per bambini. Intagliate lettere e disegni dai tappi, immergeteli nei colori e divertitevi.