Riciclo creativo: idee creative salvambiente [FOTO]

[galleria id=”15457″]

Il riciclo creativo non è solo una necessità salvambiente, ma è diventata una vera e propria moda a cui nessuno si sente di rinunciare. Arrivato direttamente dagli Stati Uniti, l’upcycle è entrato prepotentemente negli atelier dei migliori designer e nelle nostre case: l’obiettivo è dare vita a oggetti nati con uno scopo completamente diverso. Pallet trasformati in letti o divani, barattoli di vetro che diventano lanterne o vasi da fiori, basta poco per diventare più green!

Come riciclare i barattoli di vetro

vasetti-vetro-come-vasi-per-piantevasetti-vetro-come-vasi-per-piante
vasetti-vetro-come-vasi-per-piante

E’ incredibile quanti barattoli di vetro consumiamo ogni giorno: vasetti per la marmellata, per il sugo, il latte, i succhi di frutta e, se hai dei bambini piccoli, i barattolini per gli omogeneizzati. Se vuoi evitare di disperderli nell’ambiente un’idea molto originale e creativa consiste nel riutilizzarli come vasi per le piantine per dare vita a un bell’orto tra le pareti domestiche. Per abbellirli puoi pensare di aggiungervi un’etichetta sfiziosa o magari affiggerli al muro come nell’immagine che vedi all’inizio del paragrafo.
Oppure è possibile trasformarli in tante piccole lanterne con cui illuminare il terrazzo e creare così la giusta atmosfera per le tue serate estive.

Creare borse con vecchie magliette

borsa-con-vecchia-magliettaborsa-con-vecchia-maglietta
borsa-con-vecchia-maglietta

Avrai sicuramente un armadio pieno di magliette troppo logore, troppo corte oppure ormai fuori moda. Non disperare perché con pochi, semplici mosse potrai realizzare una comodissima shopper da utilizzare per fare la spesa.

Procurati una maglietta, una vecchia T-shirt, avanzi di feltro colorato, forbici, ago e filo, colla per tessuto. Per prima cosa dovrai tagliare via le maniche e, se lo desideri, potrai dare una forma diversa alla scollatura. Applica con la colla per tessuto le decorazioni che hai scelto per abbellire la tua maglietta e poi girala al rovescio e cuci il fondo. Nel caso in cui la tua t-shirt sia abbastanza lunga, puoi arricciarla sul fondo e ottenere così una pratica sacca.
Ecco che con pochi passi avrai ottenuto la tua shopper e avrai fatto la tua parte per eliminare le buste di plastica, altamente inquinanti, distribuite nei supermercati o nei negozi.

Sfoglia la nostra fotogallery per scoprire tante altre idee creative per salvaguardare il nostro amato pianeta! Scoprirai che riciclare può essere facile, divertente e, perché no, anche istruttivo.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago