Salvadanaio fai da te: tante idee originali [FOTO]

[galleria id=”19741″]

Salvadanaio fai da te, ecco tante idee originali per realizzarlo con le proprie mani. Avresti mai detto di poter creare un salvadanaio con bottiglie di plastica, scatole delle scarpe, vasetti dello yogurt? Sembra incredibile ma il riciclo creativo ci permette di spaziare con la fantasia, improvvisando soluzioni originali per risparmiare denaro. Ecco allora le idee fai da te più simpatiche e divertenti.

salvadanaio fai da te

Ebbene sì, anche una vecchia scatola delle scarpe, rimessa in sesto con un po’ di carta e qualche decorazione ad hoc, si trasforma in un comodo salvadanaio per risparmiare soldi. Come fare? Prendi la scatola intera, pratica un forellino orizzontale al centro, rivestila con carta da pacchi oppure utilizza la carta grezza, chiudi il tutto con il nastro adesivo trasparente oppure con il biadesivo, aggiungi dei fili di lana a contrasto per creare una sorta di pacco regalo. Fissaci sopra qualche foglia di alloro, è una pianta associata al denaro, e della cannella, anche questa porta abbondanza. In corrispondenza del forellino praticato all’inizio crea un altro taglio, sarà la bocca del salvadanaio fai da te.

Preferisce recuperare una vecchia damigiana? Se non vuoi utilizzarla come vaso decorativo per la casa, mettila in funzione risparmio. Basta lavarla, asciugarla e inserirci di volta in volta i contanti, chiudendola se possibile con l’apposito tappo. Che ne dici altrimenti di riciclare una bottiglia di plastica? Prendine una vuota, lavala e asciugala, crea una fessura sul collo con una lama calda ove far passare le monetine. Decora la bottiglia con le tempere o i colori acrilici, altrimenti abbelliscila con la tecnica del decoupage. E’ semplice: ti procuri foglietti di carta velina o carta di riso, li incolli con la vinavil sulla bottiglia cospargendo la superficie di un’altra mano di vinavil. Lasci asciugare e il salvadanaio di riciclo è pronto all’uso.

Facile realizzare un salvadanaio anche con le scatole di latta. Basta appoggiare il barattolo sul cartone, ritagliare il cerchio e intagliarvi una fessura per le monetine. Si incastra il coperchio di cartone sul barattolo, quindi si procede con la realizzazione della sagoma dell’etichetta e delle decorazioni di carta, da incollare direttamente sul barattolo. Facile vero? Quest’anno il risparmio è assicurato!

Impostazioni privacy