Schemi maglia gratis per creazioni originali [FOTO]

[galleria id=”15257″]

Lavoro a maglia che passione! Però, a volte, trovare la giusta ispirazione non è facile. Niente panico, perché in questo post ho cercato di raccogliere qualche schema a maglia gratis per permetterti di dare sfogo alla tua fantasia e realizzare oggetti e indumenti di uso quotidiano, non solo estremamente utili, ma anche molto belli! Scegli il tuo preferito, prendi in mano i ferri ed esibisci tutta la tua abilità e creatività!

Schema di punto a coste traforate

modello-coste-ajour-lavoro-a-maglia
modello-coste-ajour-lavoro-a-maglia

Nell’immagine che vedi qui in alto è stato eseguito punto ajour basato su una variazione delle coste. Il modello traforato è perfetto per la Primavera e molto pratico per chi si sta cimentando per la prima volta nell’arte del traforo. Per questo campione è stato utilizzato il CashSilk Laines du Nord, che è stato lavorato con un ferro da 4,5 mm.

Per prima cosa dovrai eseguire su un numero di maglie multiplo di 3 + 1 + 4 maglie per il vivagno. Ecco il procedimento che dovrai seguire:

F1: Passa la prima m a rov, 1 dir, * 1 rov, 1 gett., 1 acc o ppl *, ripeti da * a * fino a 3 m dalla fine del ferro, 1 rov, 2 dir.
F2: Passa la prima m a rov, 1 rov, 1 dir, * 2 rov , 1 dir *, ripeti da * a * fino a 2 m dalla fine del ferro, 1 rov, 1 dir.
F3: Passa la prima m a rov, 1 dir, * 1 rov, 2 dir ass, 1 gett * ripeti da * a * fino a 3 m dalla fine del ferro, 1 rov, 2 dir.
F4: come il ferro 2.

Questo punto è perfetto per creare una sciarpa o una stola, alternando il punto traforato alle coste.

Scaldamani con Punto Obliquo

scaldamuscoli-per-braccia
scaldamuscoli-per-braccia

Perfetto per le giornate invernali dal freddo pungente, ma anche per quelle serate primaverili che tanto primaverili non sono. Ecco cosa ti serve per realizzarli: ferri diritti numero 4,5, 50 gr di filato adatto ai ferri . I punti che andrai ad utilizzare sono il punto coste 3×2 , 1° ferro ( 3 dir, 2 rov*) , 2° ferro (*2 dir, 3 rov*).

punto obliquo:
1° ferro: *4 dir, 1 rov*
2° ferro: *1 rov, 1 dir, 3 rov*
3° ferro: *2 dir, 1 rov, 2 dir*
4° ferro: *3 rov, 1 dir, 1 rov*
5° ferro: *1 rov, 4 dir*
6° ferro: *1 dir, 4 rov*
7° ferro: *3 dir, 1 rov, 1 dir*
8° ferro: *2 rov, 1 dir, 2 rov*
9° ferro: *1 dir, 1 rov, 3 dir*
10° ferro: *4 rov, 1 dir*
11° ferro: riprendere dal 1° ferro

All’inizio dovrai avviare 35 maglie e lavorare a punto coste 3×2 per circa 12 cm. A 12 cm d’altezza dovrai proseguire con il punto obliquo e lavorare per 26 ferri. Termina con 4 ferri a punto coste 3×2 e a questo punto potrai chiudere il lavoro. Cuci il tutto lasciando circa un foro di circa 3 cm per il pollice.

Ma gli schemi a maglia non sono mai troppi per chi ama le sfide e adora cimentarsi ogni giorno con qualcosa di nuovo. Sfoglia la nostra fotogallery per trovare tante idee e modelli che ti aiuteranno a realizzare il lavoretto perfetto!

Impostazioni privacy