[galleria id=”17731″]
Stufe a bioetanolo, quali sono i modelli in uscita e i costi? I dispositivi di riscaldamento a bioetanolo, combustibile vegetale ottenuto dalla fermentazione di amidi e zuccheri, rappresentano un’interessante alternativa ai sistemi tradizionali garantendo basse emissioni di CO2 a tutto beneficio dell’ambiente e consumi decisamente ridotti. Senza contare la praticità di queste stufe ecologiche che non necessitano di canne fumarie o impiantistica fissa. L’unico neo consiste nel fatto che difficilmente riscaldano spazi di grandi dimensioni o interi appartamenti, essendo formulate soprattutto per singoli locali.
I modelli in uscita
Il mercato propone modelli di stufe a bioetanolo per tutte le esigenze e per tutte le tasche, da muro, da appendere, da tavolo, più o meno curate dal punto di vista del design e della qualità. Tra i modelli più interessanti ricordiamo la Fuchs Milano a bioetanolo, da 760 euro, che si contraddistingue per la tecnologia avanzata, la TecnoAirSystem Ruby, a partire da 719 euro, dal design moderno e raffinato, la Vendome, con accensione automatica, rilevatori di sicurezza e priva di canna fumaria. In alternativa si potranno acquistare dei caminetti a bioetanolo spostabili o fissi che offrono prestazioni energetiche superiori rispetto alle stufe. Tra i più interessanti il modello Stoccolma, da 785 euro, senza canna fumaria e inodore, il biocamino Karl, da 1050 euro, con capacità di riscaldamento pari a 3.000 W., il camino Claude, da 149 euro, con capacità di riscaldamento pari a 1.250 W, ideale per riscaldare una stanza da 10-12 m2, infine il biocamino Oslo XXL, da 2.120 euro, in acciaio inossidabile, dotato di 6 bruciatori slot, privo di canna fumaria, assolutamente inodore.
I costi
Per quanto concerne i costi del combustibile, in Italia oscillano tra i 2,4 e i 4,6 euro per litro, cui vanno aggiunti i prezzi di trasporto. I consumi sono decisamente bassi, anche rispetto a quelli delle stufe a pellet, e i costi dei dispositivi accessibili a tutte le tasche dato che tra le altre cose non necessitano dell’installazione di canna fumaria. Ovviamente i prezzi variano a seconda dei modelli, delle prestazioni e del design ma il costo base per una stufa di qualità si aggira intorno ai 400-500 euro.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…