Tavoli fai da te con il riciclo creativo: 10 idee originali [FOTO]

[galleria id=”17811″]

Tavoli fai da te con il riciclo creativo. Bancali in legno, cassette della frutta, vinili, porte e finestre, con un po’ di manualità e tanta fantasia qualunque cosa può trasformarsi in un originale piano d’appoggio su misura per i propri spazi. Tavolini di tutte le forme e dimensioni, neutri o vivaci, da salotto o da cucina, le idee fai da te sono molteplici e in tutti gli stili. Ecco allora 10 idee originali da cui trarre spunto.

Tavolino con cassette della frutta

tavolo-fai-da-te

Le cassette della frutta sono perfette per arredare casa e costruire mobili fai da te semplici ma originali. Dipingetele di un colore in tinta con l’arredamento oppure lasciatele al naturale per un effetto più rustico, accostatele l’una all’altra con l’apertura rivolta all’esterno. Procedete con l’applicazione della colla ed ecco pronto un bel tavolino!

Tavolino con vinili

Tavolino-con-vinile

Perché gettare i vecchi dischi quando è addirittura possibile trasformarli in un mobile fai da te per la casa? Incollate il vinile sul supporto in ferro di una vecchia sedia e il gioco è fatto.

Tavolino con riviste

tavolino-con-riviste

Recuperate delle vecchie riviste, apritele e sistemate le copertine verso sinistra, quindi sfogliate una decina di pagine e piegatele a metà verso di voi infilando la pagina. La piega dovrà essere posizionata sul lato destro mentre le estremità superiori sul lato superiore. Stessa operazione va ripetuta per tutti i fogli. La copertina andrà quindi piegata verso destra, sopra la prima piega, poi piegata verso la rilegatura in modo da fissare le pagine piegate e formare un semicerchio a forma di ventaglio. Ripetete il tutto per le altre riviste, poi sistematele dorso contro dorso con i lati piatti insieme.

Tavolino con porta

Tavolino-con-porta

Una qualsiasi porta in legno può essere facilmente riciclata per creare un tavolino fai da te. Procuratevi una vecchia porta, levigatela accuratamente, passate una mano di vernice trasparente e ripassate la superficie con la carta vetrata. A questo punto fissate la porta su due semplici cavalletti in legno.

Tavolino con bobine

tavolino-con-bobine

Presso le aziende elettriche è possibile recuperare le classiche bobine di cavi che levigate e dipinte si trasformeranno in originali piani d’appoggio per il salotto o magari per il terrazzo.

Tavolino con tappi di bottiglie

tavolino-con-tappi-di-bottiglie

Un vecchio tavolino destinato al bidone della spazzatura può essere recuperato grazie al riciclo creativo dei tappi di bottiglie. Procuratevene in quantità e incollateli a piacere su tutta la superficie rifinendo con un nastrino tutt’intorno al bordo.

Tavolino con pallet

tavolo-con-bancali

Arredare con i bancali in legno è un vero spasso non solo perché comporta un notevole risparmio ma per le soddisfazioni che ne derivano. I mobili realizzati con pallet sono davvero semplici da costruire e belli da vedere. Per il vostro tavolino da salotto procuratevi anzitutto della carta vetrata a grana grossa che vi servirà per levigare la superficie del pallet, quindi della cementite che andrà distribuita con un pennello su tutta la superficie. Lasciate asciugare e procedete con la stesura del colore. Stessa operazione va ripetuta su altri 2 pallet identici che formeranno la base e il top del tavolino. Stendete del silicone adesivo sulle assi di legno e incollate tra loro i diversi bancali. Volendo potreste aggiungere delle ruote sui 4 angoli del tavolo ricorrendo in questo caso a viti e rondelle.

Tavolino con pneumatici

tavolino-con-copertoni

Bastano due pneumatici di recupero, una bomboletta spray del colore preferito, del nastro biadesivo e uno specchio tondo per realizzare un originale tavolino fai da te. Dipingete i pneumatici, lasciateli asciugare, sistemateli l’uno sopra l’altro, infine incollate lo specchio sulla base aiutandovi col nastro biadesivo.

Tavolino con valigia

Tavolo-con-valigia

Una vecchia valigia rigida può trasformarsi in un magnifico tavolino vintage. Fissate 4 piedini in legno sulla base della valigia e il gioco è fatto.

Tavolino con tronchetto

tavolino-con-tronco

Con un ceppo d’albero potete realizzare dei tavolini da salotto rustici molto originali. Procuratevi un ceppo, scortecciatelo, ripulite il legno accuratamente e procedete alla verniciatura.

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

1 mese ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago