Se il vostro sogno è sempre stato quello di realizzare da voi una tenda a pacchetto fai da te, questo articolo, allora, fa proprio al caso vostro.
Sembra infatti essere definitivamente tramontata l’era delle cosiddette tende scorrevoli a favore delle più eleganti, pratiche e funzionali tende a pacchetto. Realizzare una tenda a pacchetto fai da te non è difficile, anzi, se vi piace destreggiarvi con ago e filo potrebbe rivelarsi anche divertente.
Esistono diversi modi per confezionare una tenda a pacchetto fai da te, una possibile maniera – una delle più semplici – è quella di sovrapporre due strati di stoffa. Nello strato inferiore potete cucire delle scanalature orizzontali, dove poi infilare le stecche. Il passo successivo è quello che prevede di dotare ogni stecca di una vitina a occhiello alle estremità da cui par passare un cordoncino che, una volta tirato, fa salire la tenda a pacchetto. Consiglio di praticare sulla tenda a pacchetto degli orli laterali di almeno 5 cm e di cucire la fettuccia con gli anelli esattamente dove si trovano le vitine ad occhiello. Ricordate, prima di attaccare la tenda al supporto a binario, di far passare la cordicella da entrambi i lati. Per bloccare il pacchetto, potete fermare la cordicella a un gancetto avvitato un pò più in basso nella finestra o nel balcone. Vi garantisco che l’effetto, che ricorda vagamente lo stile giapponese, è molto bello.
Veniamo ora al montaggio vero e proprio della tenda a pacchetto. Per prima cosa dovrete fissare il binario all’interno del quale la tenda scorrerà. Dopo aver preso le misure, dovrete praticare dei fori nella parete o a soffitto dove inserire i tasselli che fissano le mensole di sostegno. Dopo di che aggancerete il binario alle mensole verificando che sia perfettamente orizzontale e bloccate il tutto con alcune viti.
Se ritenete questo procedimento troppo impegnativo o il cucito non è esattamente la vostra passione potete tranquillamente acquistare un kit per il montaggio della tenda a pacchetto, lo potete trovare nelle tappezzerie, nei negozi di tendaggi e anche in alcuni centri commerciali. Il kit consta di una tenda rettangolare su cui vanno cucite verticalmente una o due fettuccine con gli anellini in cui far passare il filo che si collega al tirante a lato. Davvero un’operazione semplicissima che impiegherà solo qualche minuto del vostro tempo.
Con l’arrivo dell’estate, la beauty routine si trasforma per adattarsi alle temperature sempre più elevate.…
Elegante nel suo portamento, delicato ma riconoscibile nel sapore, l'asparago è uno degli ortaggi simbolo…
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…