La ricetta della torta Arlecchino è un tipico dolce di Carnevale gustoso e colorato che piacerà sicuramente ai vostri bimbi. Per questi motivi la torta Arlecchino può essere proposta anche per feste di compleanno o come un’allegra e gustosa merenda. Per preparare la ricetta della torta arlecchino occorrono i seguenti ingredienti: 300 grammi di farina, 140 grammi di burro a temperatura ambiente, 100 grammi di fecola di patate, 220 grammi di zucchero, 100 ml di latte a temperatura ambiente, dei coloranti alimentari a piacere (una punta di cucchiaio per ogni colore), 4 uova intere a temperatura ambiente, la scorza di un’arancia, la scorza di un limone, una bustina di vanillina e una di lievito chimico in polvere.
In una ciotola versate lo zucchero, la vanillina e il burro a temperatura ambiente e passate il tutto con lo sbattitore elettrico. Al composto unite una per volta le uova a temperatura ambiente e mescolate bene il tutto. Sempre mescolando il composto, aggiungete anche la scorza di un limone e di un’arancia. A questo punto, per preparare la ricetta della torta Arlecchino di Carnevale, unite la farina, il lievito e la fecola di patate precedentemente setacciati e mescolate bene tutti gli ingredienti in modo da amalgamarli tra loro. Nell’impasto ottenuto versate anche il latte a temperatura ambiente e amalgamate il tutto. Dopo di che, per preparare la ricetta della torta Arlecchino di Carnevale, dividete l’impasto ottenuto in parti uguali a seconda del numero di coloranti che intendete utilizzare lasciandone però una porzione al naturale. Nelle altre porzioni di impasto aggiungete i coloranti alimentari (preferibilmente in polvere) facendo attenzione a non esagerare con le dosi. Una punta di cucchiaio per ogni colore è più che sufficiente per dare colore e vivacità alla torta Arlecchino di Carnevale.
Per la scelta dei colori potete sbizzarrirvi. Ovviamente, visto il periodo, è meglio optare per colori vivaci e sgargianti come il rosso, il verde, l’arancio, il celeste e il giallo. Mischiando tra loro il colorante blu, quello giallo e il rosso potete ottenere diversi colori. Intanto, imburrate e infarinate una tortiera di circa 18 cm di diametro con i bordi alti. Al centro della tortiera versate un cucchiaio di impasto al naturale (senza coloranti) e poi versate su di esso un altro cucchiaio di impasto di un colore qualsiasi. Procedete in questo modo alternando tra loro gli impasti colorati e quello al naturale. Man mano che si procede con i colori l’impasto si allargherà andando a ricoprire tutta la superficie della tortiera. Infornate la torta Arlecchino a 180° per circa 1 ora. Infine, fate raffreddare la torta, toglietela dallo stampo e guarnitela con una bella spolverata di zucchero a velo.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…