La torta di castagne e cioccolato è un dolce ideale per il periodo autunnale di semplice e veloce preparazione. Questa torta è anche adatta per i celiaci. Ovviamente, occorre assicurarsi che sulle confezione dei vari ingredienti sia segnalata l’assenza di glutine. Per preparare la torta di castagne e cioccolato occorrono i seguenti ingredienti: 250 grammi di farina di castagne, 60-65 grammi di cacao amaro in povere, 300 ml di latte fresco intero, 130 grammi di zucchero, 5 uova e una bustina di lievito per dolci. Con un mixer da cucina o con delle fruste elettriche sbattete le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e ben spumosa.
Unite al composto il cioccolato amaro in polvere setacciandolo insieme al lievito per dolci. Incorporate delicatamente gli ingredienti alla crema. In una ciotola a parte, setacciate anche la farina di castagne unendo poi il latte intero. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa e liscia. Unite la crema così ottenuta al composto di uova e cacao mescolando delicatamente il tutto dal basso verso l’alto.
A questo punto, infarinate e imburrate una teglia da forno versandovi tutto l’impasto ottenuto. Infornate la torta di castagne e cioccolato a 180° per circa 45-50 minuti. A cottura ultimata, estraete il dolce dalla teglia e lasciatelo intiepidire. Infine, spolverizzate la torta con un po’ di zucchero a velo e servitela. Per sapere se la torta è pronta, prima di estrarla dal forno, potete utilizzare uno stecchino di legno. Se dopo averlo estratto dal dolce risulterà asciutto e pulito la torta sarà pronta.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…