Uncinetto filet: schemi gratis per i tuoi lavori [FOTO]

[galleria id=”15263″]

La tecnica dell’uncinetto filet è un tipo di decorazione che prevede una rete quadrata con alcuni spazi pieni che formano un motivo. Se sei in cerca di qualche schema gratis per i tuoi lavori allora questo post farà al caso tuo! Individua tra le proposte quella che ti è più congeniale e mettiti subito al lavoro seguendo con attenzione le mie istruzioni!

Uncinetto Filet: istruzioni

Nel video tutorial che trovi qua in alto troverai tutte le informazioni che ti servono per lavorare con la tecnica dell’uncinetto filet. Tieni presente che nel filet gli spazi pieni sono lavorati a maglia alta, una maglia per uno spazio piccolo, due per uno spazio grande. Le istruzioni, solitamente sono realizzate su un grafico che andrà letto nel modo seguente: i quadretti vuoti rappresentano la rete, mentre quelli pieni i punti del motivo. Dovrai leggere le righe dispari (diritto del lavoro) da destra verso sinistra, le righe pari da sinistra a destra. I motivi che si prestano ad essere rappresentati col filet sono i fiori e le forme lineari e geometriche. Il cotone è il filato più adatto, perché dà maggior risalto alla delicatezza del filet.

Inoltre quando lavorerai al filet dovrai tenere sempre terminare ogni riga con 1 punto alto (o punto fantasia o punto alto doppio) nell’ultima delle catenelle d’inizio della riga precedente; quando lavori a punti alti fantasia o a punti alti doppi dovrai tenere presente il numero di catenelle che andrà a sostituire il 1° punto della riga o del giro. Il 1° punto alto di ogni riga, inoltre, deve essere sostituito con 3 catenelle, il punto alto doppio fantasia a seconda di come si lavora, con 3 o 4 catenelle, il punto alto doppio con 4 catenelle.

Schemi gratuiti: Cuore con il nome

cuore_filet

Scrivi il nome della tua dolce metà, seguendo gli schemi con le lettere dell’alfabeto da realizzare a filet.

lettere-alfabeto-numeri-schema-uncinetto

Bordi con angeli

Per ottenere il bordo con gli angioletti dovrai avviare 99 catenelle. Poi dovrai lavorare il filato seguendo lo schema e ripeterlo fino al raggiungimento della misura desiderata. Questa decorazione è perfetta per una tovaglia oppure per la copertina di un bebè.

Ramo fiorito a rete filet

uccellino-fiore-uncinetto-filet

Per realizzare questo lavoretto dovrai procurarti 100 g di cotone bianco n. 8 e un uncinetto n.1,25
Per prima cosa dovrai avviare una catenella di 261 m + 5 per voltare e lavorare seguendo lo schema. Senza spezzare il filo tutto attorno al bordo, ti consiglio di lavorare seguendo questo procedimento:
* 2 punti bassi nel quadretto pieno, 3 catenelle, 1 punto alto, 1 punto alto con pippiolino (=3 catenelle, 1 punto bassissimo nella prima delle 3 catenelle), 1 punto alto nel quadretto vuoto, 3 catenelle* Ripetere per tutto il giro.
Negli angoli lavora 2 punti bassi nel quadretto pieno, 5 catenelle, 2 punti bassi sull’altro lato dello stesso quadretto.
Infine termina il giro con 2 punti bassi nel quadretto pieno, 5 catenelle, 1 punto bassissimo nel 1° punto basso del giro. Spezza e ferma il filo ed ecco che la tua opera è terminata!

Se sei in cerca di altri schemi gratuiti, clicca sul link e visita la nostra fotogallery!

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago