Quando e come si scopre di essere incinta? Solitamente entro il primo mese di gravidanza: il segnale più evidente è l’assenza di mestruazioni. Ma è possibile essere incinta e non saperlo? Non vi parlo di giorni ma di settimane, perfino di mesi. Può accadere eccome: vi ricordate quando vi avevamo raccontato della ragazzina che aveva partorito senza neppure sapere di essere incinta? Come è possibile? Spesso i sintomi si possono confondere. Avevamo già parlato approfonditamente di questo disturbo in un articolo dedicato alla gravidanza negata.
Non è raro come si pensa: in media una gravidanza ogni 475 viene rifiutata inconsciamente dalla donna incinta. Oggi elencherò altri 10 ragioni per cui potresti essere incinta e non saperlo.
10. Test di gravidanza negativo
Esiste la possibilità che il test di gravidanza sia inattendibile. Se vi sono sintomi evidenti della gravidanza è sempre meglio sottoporsi ad una visita ginecologica o fare le analisi del sangue. Perché allora il test era positivo? Può essere stato fatto male, letto in modo errato oppure fatto troppo presto. Bisognerebbe aspettare almeno una settimana di ritardo prima di farlo.
9. Il peso
Se la donna è già in sovrappeso potrebbe non notare di aver preso uno o due kg. Stessa cosa per chi si è messo a dieta proprio in quel periodo che quindi compenserà in questo modo l’aumento di peso.
8. Mancanza di nausea e altri disturbi tipici
Alcune donne non realizzano di essere incinta finché non compaiono disturbi tipicamente legati alla gravidanza come la nausea.
7. Ciclo irregolare
Donne con il ciclo irregolare potrebbero non allarmarsi per un ritardo anche notevole.
6. Stress
Statisticamente lo stress può incidere molto sul rifiuto della gravidanza anche se non sussistono altri problemi di ordine psicologico.
5. Convinzione di non essere fertile
Se uno dei due partner ha problemi di infertilità difficilmente si prenderà in considerazione l’ipotesi si essere incinta, anche i sintomi sono evidenti.
4. Problemi mentali
Un’altra ragione per cui una donna può essere incinta e non saperlo è la presenza di disturbi psicologico come depressione o schizofrenia.
3. Feto che non si muove
Se il bambino non scalcia e non si muove molto capire di essere incinta è più difficile.
2. Fiducia nei contraccettivi
Nessun contraccettivo è infallibile ma chi ad esempio prende la pillola tende naturalmente a sentirsi immune dal rischio di restare incinta e quindi difficilmente, anche in presenza di sintomi chiari, penserà ad una gravidanza.
1. Presenza di altri disturbi che giustificherebbero i sintomi
Se una donna soffre spesso di nausea difficilmente assocerà questo disturbo allo stato interessante. Spesso le donne non vogliono vedere i sintomi della gravidanza.