La festa del papà è una ricorrenza del tutto popolare che ha origini piuttosto antiche e che viene festeggiata in tutta Italia come una ricorrenza legata al papà di Gesù: San Giuseppe. Sia per i cattolici sia per i laici però la festa del papà è da festeggiare anche per insegnare ai nostri piccoli a preparare delle sorprese per i propri genitori. Proprio per il suo essere una festa popolare, in molte città d’Italia si svolgono feste, sagre, concerti e spettacoli in onore del papà. Enumerarle tutte sarebbe un’impresa ardua ma cercherò di mettervi le più belle manifestazioni per passare un 19 marzo in allegria.
Abbiamo scritto e imparato una poesia per il papà, abbiamo anche colorato dei disegni da regalare, ora non ci resta che organizzare la giornata per festeggiare tutti insieme. Come vedrete la maggioranza degli eventi elencati sono feste di piazza, falò, manifestazioni comunali organizzate in piccoli comuni, non tutti si svolgeranno il 19 marzo ma tutti sono in onore della festa del papà.
Falò di San Giuseppe a Palese – Macchie – Bari (BA)
Falò di San Giuseppe Palese Macchie il 19 marzo in occasione dei festeggiamenti per san Giuseppe a Palese-Macchie, falò maestro di purificazione e di buoni auspici per la campagna.
Falò di San Giuseppe a Tursi (MT)
Falò di San Giuseppe Tursi accesi in tutti i rioni della città. Momento di incontro e scambio di pizze e focacce preparate nei vari rioni del paese.
Antica Fiera di San Giuseppe a Macerata Feltria (PU)
Antica Fiera di San Giuseppe Macerata Feltria terza domenica di Marzo e il sabato precedente La prestigiosa Fiera, che richiama a Macerata Feltria migliaia di persone, si tiene la terza domenica di marzo e il sabato precedente e vede l’esposizione di più di 300 bancarelle di fiori e piante, abbigliamento, attrezzature agricole e altro.
Cavalcata di San Giuseppe a Scicli (RG)
Cavalcata di San Giuseppe Scicli, fra tradizione e modernità. Presentata a palazzo Spadaro l’edizione 2011 della Cavalcata di San Giuseppe.
Falò di San Giuseppe a Montescaglioso (MT)
Falo’ di San Giuseppe Montescaglioso, Matera il 19 marzo 2011.
Festa Patronale di San Giuseppe a Perloz
Tour d’Héréraz Perloz tradizionale falò di San Giuseppe, fuochi d’artificio e vin Brulé in compagnia.
Festa compratono San Giuseppe ad Aci Castello (CT)
Il programma della festa del compatrono San Giuseppe, che si svolge nei giorni di marzo, prevede la ‘Fiera di San Giuseppe’ con esposizione e vendita di lavori e oggetti prodotti da artisti e artigiani, una mostra fotografica sulla festa di San Giuseppe in Sicilia e in Italia.
Festa di San Giuseppe a Comacchio (FE)
Festa di San Giuseppe Patrono del Paese Comacchio Fiera paesana con mercatino, luna park, gastronomia, musica e attrazioni.
Festa di San Giuseppe a Filighera (PV)
Il paese si anima e festeggia con una fiera la ricorrenza di San Giuseppe: nel pomeriggio di domenica, lungo la via centrale del paese, si terrà la fiera vera e propria con bancarelle e giochi per grandi e piccini.
Festa di San Giuseppe a Giuggianello (LE)
Festa di San Giuseppe a Giuggianello Si festeggia San Giuseppe anche a Giuggianello con i due momenti fondamentali della fiera, la sagra che si tiene il 18 e il 19 marzo con la vendita degli utensili tradizionali per l’agricoltura, la gara di cavalli da tiro e dei traini stracallati.
Festa delle Frittelle a Montefioralle – Greve in Chianti (FI)
Un borgo in festa per San Giuseppe, nell’antico borgo, si rinnova l’appuntamento con la manifestazione durante la quale una padella gigante di due metri di diametro per friggere in piazza questi dolcetti tipici della tradizione contadina, che saranno offerti ai visitatori accompagnati da vino e vinsanto di Chianti Classico.
Festa di S. Giuseppe ad Acquapendente (VT)
il 19 Marzo Antica tradizione con giochi popolari e musica presso la Casa di Riposo S. Giuseppe. Distribuzione gratuita delle famose ‘frittelle di S. Giuseppe’. Fiaccolata.
Festa di San Giuseppe Lavoratore a Montefiascone (VT)
Festa di San Giuseppe a Assisi (PG)
Nella chiesa parrocchiale, messa per i Parroci defunti e Processione con la statua del Santo. Accensione del ‘focaraccio’ presso tutte le famiglie. In concomitanza con la Festa di S.Giuseppe: ‘Sagra del lupino e della frittella” distribuzione di lupini e frittelle tutto il giorno.
Festa di San Giuseppe ad Orvieto (TR)
Festeggiamenti in onore di San Giuseppe, Patrono della Città di Orvieto. Tradizionale frittellata con distribuzione delle tradizionali ‘Frittelle di San Giuseppe’ e di vino locale.
Festa di San Giuseppe ad alberona (FG)
Festa di San Giuseppe-Palo della Cuccagna il 19 marzo Il ‘Palo della cuccagna’, ad Alberona, è un evento cui partecipa tutto il paese.
Festa di San Giuseppe a Mammola RC)
Il 19 Marzo 2011 Festa tipica con ‘pasta e ceci’ dopo la processione.
Festa di San Giuseppe a Ponza (LT)
19 marzo Centro storico In occasione della festa di San Giuseppe – tradizionale “Zeppolata”
Festa di San Giuseppe a Santa Croce Camerina (RG)
La festa più importante a Santa Croce Camerina è la festa di S. Giuseppe, che si tiene a Marzo in onore di San Giuseppe, co-patrono della città.
Festa e fiera in onore di San Giuseppe a Castelluccio Inferiore (PZ)
A Castelluccio Inferiore (Potenza), la vigilia di S. Giuseppe si accendono i ‘focarazzi’ falo’ di fascine di ginestra che i ragazzi vanno ‘rubando’. Ma si finge di ‘rubare’, naturalmente. Vi e’ l’intento ludico e poi quello aggregante, il bivacco all’aperto dei ‘feraiuoli’ per la fiera dei Santo.
Fiera di San Giuseppe a Carrara (MS)
il 19 Marzo a Marina di Carrara si terrà la Fiera di S. Giuseppe una grande fiera di ogni genere di articoli, con più di 200 bancarelle torna ad animare il litorale di Marina di Carrara.
Fiera di San Giuseppe a Correggio (RE)
Mercato con bancarelle ed esposizione di prodotti gastronomici tipici, prodotti artigianali, luna park.
Festeggiamenti di San Giuseppe, Processo e Rogo alla Vecia a Palse – Porcia (PN)
In località Palse si terranno i festeggiamenti di San Giuseppe. Momento culminante della festa sarà il processo (con relativa sicura condanna) e il rogo della ‘Vecia’: un grande fantoccio che rappresenta una donna, ritenuta colpevole di tutti i guai, viene bruciato durante questa festa popolare che segnala la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera.
Festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Mazara del Vallo (TP)
Festeggiamenti in onore di San Giuseppe dal 29 Marzo al 5 Aprile a Borgata Costiera con Santa Messa e Benefizione.
Festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Mazara del Vallo (TP)
Il 19.03.2011 Fiera di San Giuseppe nel Centro storico
Fiera di San Giuseppe a La Spezia (SP)
Presso i Giardini Pubblici sarà organizzata la tradizionale Fiera di San Giuseppe.
Fiera di San Giuseppe a Trento (TN)
Tradizionale fiera di San Giuseppe nelle vie del centro storico.
Fierucolina di San Giuseppe e dei Legnaioli a Firenze (FI)
Fierucolina di San Giuseppe e dei Legnaioli Piazza S. Spirito , Oltrarno , Firenze. Organizzatore: Associazione La Fierucola
Focheraccia di San Giuseppe a Gemmano (RN)
Tradizionale fuoco che si svolgerà in onore di San Giuseppe, ai partecipanti verrà offerto: grigliata di sardine, piadine, ciambelle ed ottimo vino locale.
Fiera di San Giuseppe a Parma (PR)
Grande Kermesse tra divertimento, Cultura e Solidarietà. Grande Luna Park in zona campus che tutti i giovedì metterà a disposizione le proprie attrazioni gratuitamente per tutti gli studenti delle scuole, l’ 8 marzo per tutte le donne presenti in Fiera un simpatico Omaggio Floreale, per le vie del Centro Storico migliaia di Stand e Bancarelle daranno sfogo a profumi e delizie e poi musica Cultura e Folclore.
Fiera di San Giuseppe a Sestri Levante (GE)
Tradizionale appuntamento con l’annuale fiera di San Giuseppe dal 16 marzo 2011
Focheraccia di San Giuseppe a Montescudo (RN)
La fogheraccia si svolge dalle ore 21.00 presso il campo sportivo. Ingresso gratuito.
Focherina di San Giuseppe a Poggio Berni (RN)
Alle ore 21 presso il Centro Sportivo Comunale, si svolgerà la tradizionale Focarina di S. Giuseppe. Ciambella e vin brulè per tutti.
Gran Falò di San Giuseppe ad Atella (PZ)
Anche ad Atella, come in altri paesi, c’è l’uso di accendere i fuochi nelle vie e nelle piazze del paese in determinati giorni dell’anno. Uno di questi è il 19 marzo.
I Fuochi di San Giuseppe a Sarconi (PZ)
Vecchia tradizione paesana come il fuoco di San Giuseppe. È un modo anche di ripulire l’ambiente circostante di tutto quel che resta dopo le potature degli alberi (in particolare dei rami di ulivo e tralci di viti) bruciandoli nei vari rioni del paese.
Il Falò di San Giuseppe a Ruvo del Monte (PZ)
Il falò di San Giuseppe è, appunto, una tradizione del nostro paese, le cui origini si perdono nella notte dei tempi.
Panelle di San Giuseppe a San Giorgio Lucano (MT)
In Piazza Umberto I° Tradizionale distribuzione delle panelle benedette,durante la celebrazione della messa.
San Giuseppe e Festa dei Fauni a Sermoneta (LT)
In occasione della Festa di San Giuseppe, patrono di Sermoneta, si organizza la tradizionale ‘FESTA DEI FAUNI’ la sera del 18 marzo durante la quale vengono accessi enormi falò al centro di ogni rione in un’animata gara fra le varie contrade che vede vincitore il rione con il falò più alto e più bello.
Sagra di San Giuseppe a Poggiardo (LE)
A Poggiardo si svolgerà la tradizionale Sagra di San Giuseppe. Durante l’evento si potranno così degustare la ‘massa con i ceci’, peperoni, lampascioni, pesce a salsa, taralli, alici, lupini, zeppole, pucce, il tutto accompagnato da vino locale.
Sagra di San Giuseppe a Portis (UD)
Tradizionale ricorrenza religiosa che prevede, dopo la Messa, la degustazione del piatto augurale radicchio di campo e uova sode.
Sagra di San Giuseppe a Tricesimo (UD)
Da oltre trent’anni la Sagra di San Giuseppe a Laipacco porta numerose persone in questa piccola, ma ricca di storia, frazione di Tricesimo. Apertura chioschi enogastronomici. Specilaità culinaria: ‘ôus in lâdric’.
Sagra di San Giuseppe a Vidor (TV)
Si svolgerà la tradizionale Sagra di San Giuseppe presso l’area antistante il Centro Polifunzionale al centro del ‘Capitello’. Per l’occasione, oltre alle classiche giostre che tanto divertono i bambini, vengono allestiti diversi mercatini, e una festa del vino che per otto sere diverte giovani e anziani.
Torciata di San Giuseppe a Pitigliano (GR)
La Torciata di San Giuseppe è una festa particolarmente sentita dalla comunità pitiglianese sia per la sua spettacolarità, sia per il suo significato in parte pagano, in parte cristiano e si svolge il 19 marzo di ogni anno.
Tortellata di San Giuseppe a Lombardia Luino (VA)
Domenica dalle ore 14.30 nel parcheggio a fianco del palazzo Verbania la Luino pro loco rievoca la tradizionale ‘Tortellata di San Giuseppe’.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…