bimbo dorme

I bambini sotto i cinque anni hanno spesso difficoltà ad addormentarsi e s’impazzisce a capire quali tecniche utilizzare o quali errori facciamo noi genitori. Qui di seguito qualche consiglio.

Tutto quello che vi scrivo è ispirato ad un libro che ho letto qualche tempo fa di Eduard Estivill, il direttore della Unidad de Alteraciones del Sueño dell’Istituto Dexeus di Barcellona, che ha ideato il ‘metodo Estivill’, restituendo il sonno al 98% dei bambini con cui è stato sperimentato.

Il libro di cui parlo si chiama ‘Dormi, bambino, dormi. Guida rapida al sonno dei bambini’ ed è il risultato di anni di osservazioni da parte del professore e del suo staff che dopo lunghe ricerche hanno stabilito un metodo con regole precise da seguire per insegnare ai bambini – e ai genitori – il piacere del sonno.

Il punto principale su cui si basa questo metodo è che il sonno deve essere considerato un’abitudine e, come tutte le abitudini, deve avere delle caratteristiche che trasmettano sicurezza, quindi, il primo passo da fare, è ‘allestire’ il luogo del sonno in maniera accogliente e cercare di non modificarlo, o almeno lasciare dei punti fissi tipo un orsetto, un disegno, un colore, una piccola luce nella stanza. Estivill chiama quest’organizzazione la ‘costruzione di un’immagine favorevole’. Poi ha inizio l’avventura.

Non ha importanza, secondo lui, l’età del bambino, il metodo funziona con i neonati e con i bambini più grandi. Lasciatelo nella cameretta, senza ovviamente trasmettere nervosismi, ma considerando il fatto di metterli a letto come una possibilità che gli state dando per imparare qualcosa di utile e necessario e questo lo potete fare principalmente se anche voi ne siete convinti e se lo comunicate con amore.
Rientrerete nella stanza alcune volte rassicurandoli ma uscendo subito dopo. Con il passare dei giorni vedrete che il bimbo capirà e si abituerà. Estivill dice ‘Basta che il bambino sgarri una volta perché il metodo fallisca‘ quindi il metodo si affida principalmente all’amorosa determinazione dei genitori.

Il libro lo potete trovare in tutte le librerie al prezzo di € 5,50, è pubblicato dalla Feltrinelli, e si trova anche nella maggior parte delle biblioteche pubbliche.

Share
Published by
Francesca Rendano

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago