[galleria id=”15215″]
Chi l’ha detto che durante la gravidanza, bisogna accantonare la moda? Esistono abiti premaman per ogni esigenza, anche per le occasioni speciali, come eventi e cerimonie. Basta saper scegliere con attenzione, preferendo le linee morbide, ma senza rinunciare al proprio gusto estetico per il pancione. Ecco qualche consiglio per scegliere l’abito elegante perfetto anche durante la dolce attesa.
Vasta l’offerta, vasta la scelta
I tempi sono cambiati, per fortuna. Sono finiti i giorni in cui le donne incinta dovevano mortificare il pancione e la femminilità sotto abiti decisamente poco alla moda. Oggi, c’è solo l’imbarazzo della scelta, anche quando lo shopping è misura di futura mamma e di relativo pancione.
Esistono stilisti e ditte di abbigliamento specializzate proprio nel settore degli abiti premaman, che offrono una vasta selezione di abiti, pantaloni, completi, giacche e maglie per ogni occasione, anche per le cerimonie e gli eventi più eleganti.
Anche le grandi catene di abbigliamento low cost, però, sono state, come sempre, al passo con i tempi e si sono adeguate, ampliando la loro offerta di capi di abbigliamento dedicati alle donne in dolce attesa. Oltre agli outfit più casual e sportivi, ideali per tutti i giorni, i marchi a basso costo, sia nei punti vendita sia nei portali di shop online, hanno molte proposte premaman anche per le cerimonie eleganti e le occasioni speciali.
Abiti premaman ce ne sono parecchi, ma per le future mamme che non si accontentano, esiste un mondo intero di look da inventare e da scoprire anche nei negozi non specializzati. Infatti, se i vestiti pensati e realizzati su misura per il pancione garantiscono la giusta dose di comfort senza rinunciare allo stile, ci sono anche molti abiti non premaman in grado di soddisfare le esigenze delle donne in dolce attesa, soprattutto quando sono nei primi mesi di gestazione.
Infatti, basta orientarsi su abiti dai tessuti morbidi o stretch e dalle linee pulite, svasate e non troppo ricche di dettagli, e anche un vestito “normale” può diventare premaman. Un abito di chiffon svasato, per esempio, con l’aggiunta di una cintura (magari di un colore a contrasto) sotto il seno e di accessori coordinati può diventare il protagonista perfetto di un look premaman originale ed elegante.
Lungo o corto?
La scelta è da fare in base alla cerimonia, all’orario della stessa e alle “regole” imposte dai festeggiati. L’abito corto, con un bel paio di tacchi (meno ostici anche durante la gravidanza, se si scelgono quelli larghi con l’aggiunta di un po’ di plateau), slancia la figura, anche quando c’è il pancione.
Il vestito lungo può esaltare alcuni punti forti, come le spalle, le braccia o il decolleté, e mascherare piccoli e grandi effetti collaterali antiestetici della gravidanza, come le gambe gonfie o le caviglie non proprio sottili.