Allergia al gatto nei bambini: sintomi e rimedi

allergia gatto

Allergia al gatto nei bambini: i sintomi e i rimedi in questi casi sono diversi! Non è sempre facile distinguere un’allergia ai gatti da altre forme, come quella agli acari, specie quando ad esserne colpiti sono i bambini, che non sanno esprimersi bene sui sintomi che accusano. Tuttavia, è comunque possibile per i genitori e poi con alcuni test specifici, individuare questa e altre allergie simili, come quella al pelo del cane. Ma quali sono la cura e i rimedi in questi casi?

I sintomi

I sintomi dell’allergia al gatto nei bambini possono essere: rigonfiamento delle mucose nasali, starnuti e scolo frequente di liquido, arrossamento e prurito degli occhi, ma anche, broncocostrizione, attacchi d’asma, manifestazioni cutanee e dermatiti, eczemi e orticaria. Infine, nei casi più gravi, può verificarsi anche shock anafilattico con possibile insorgenza di coma. I sintomi e la loro intensità variano da soggetto in soggetto ed è possibile che si verifichino singolarmente o cumulativamente. La stessa sintomatologia, poi, può manifestarsi anche a causa di allergia agli acari della polvere oppure di allergia al polline nei bambini.

I rimedi

Nel caso scopriate di avere bambini allergici al gatto (o al cane) dovreste approntare subito alcune soluzioni per aiutare il piccolo a stare meglio. Anzitutto, in questi casi, allontanate l’animale da casa. E’ vero, può essere una scelta dolorosa per tutta la famiglia, ma è sicuramente la soluzione migliore per risolvere al meglio il problema. In alternativa, adottate alcune misure per ridurre al minimo la presenza degli allergeni e provate a verificare come si evolvono i sintomi nel bambino. Anzitutto, aspirate e lavate frequentemente (almeno due volte alla settimana) con un aspirapolvere dotato di filtri o un detersivo adeguato, i tappeti, gli indumenti e la biancheria, ma anche le lenzuola, le coperte e i materassi. Inoltre, utilizzate depuratori d’aria in camera del bambino ed in sala da pranzo, almeno per quattro ore al giorno. Abbiate cura di lavare anche l’animale almeno una volta a settimana e spazzolatelo regolarmente (evitando di far eseguire queste operazioni ai bambini allergici). Ancora, se potete, eliminate i tappeti e la tappezzeria e limitate i tendaggi, i divani e le poltrone, perché gli allergeni si depositano proprio in questi tessuti. Infine, consultate sempre il pediatra nel caso voleste somministrare dei farmaci specifici ai bambini.

Share
Published by
Rossella Giglio

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago