Autunno: i lavoretti per la scuola dell’infanzia da realizzare con i bambini [FOTO]

[galleria id=”17817″]

I lavoretti per l’autunno da realizzare con i bambini della scuola dell’infanzia sono davvero tanti. L’autunno è ormai alle porte e i più piccoli si divertono sempre un mondo a creare piccole composizioni, che possono essere anche regalate come simpatici pensierini oppure utilizzate per decorare la casa o la loro cameretta. Si tratta di lavoretti molto semplici, quindi adatti sia ai bambini della scuola primaria, che a quelli dell’infanzia, della materna e del nido.

Sicuramente, tra i piccoli lavori da realizzare, tutti quelli con le foglie secche. Basterà andare in giro a cercarne di colorate e belle, per poi attaccarle ai disegni di alberi spogli. Con le foglie, però, si possono creare anche tante altre forme. Ad esempio, le si può utilizzare per ritagliare il corpo di un simpatico gufetto, di una bella renna o di un ispido riccio; tutti animali che si associano spesso al periodo autunnale. In alternativa, si possono utilizzare le foglie secche anche per ricavare dei festoni, per abbellire la stanza dei più piccoli o la loro classe. Molto belli anche i disegni realizzati con le mani dei bambini. Queste ultime possono essere utilizzate per ritagliare le forme delle foglie o del tronco degli alberi. Molto carini anche tutti i lavoretti per bambini da realizzare con le pigne secche; sì, proprio quelle che cadono dagli alberi! Ancora, non dimenticate tutti i frutti di stagione, come mele, pere, funghi e castagne. Li si può utilizzare per abbellire tutti gli altri lavoretti e per spiegare ai bambini anche questi prodotti autunnali.

In effetti, lo spirito dei lavoretti è proprio quello di insegnare ai bambini, facendoli divertire e soprattutto intrattenendoli, magari insieme ai loro piccoli amici. Sfogliate tutta la fotogallery e cercate tutte le divertentissime e originalissime idee da realizzare insieme ai piccoli. Con un po’ di fantasia, potete creare anche nuovi lavori, magari utilizzando qualche pasta da modellare, come il das o la pasta di sale da fare a casa. Se volete spiegare meglio le caratteristiche dell’autunno ai bambini, poi, insegnate loro a recitare tutte le simpatiche filastrocche dedicate alla stagione oppure tutte le poesie in tema. I bambini si divertiranno sicuramente e, soprattutto, impareranno giocando! Le alternative sono davvero tantissime!

Share
Published by
Rossella Giglio

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago