Cosa fare se i bambini hanno le labbra secche e screpolate? I più piccoli possono andare incontro a diversi fastidi che, se lievi, non hanno conseguenze sulla salute. Quando, però, le labbra risultano eccessivamente arrossate possono arrivare anche a sanguinare. In questi casi è possibile che si sviluppino delle infezioni. Ma, cosa fare per prevenire le labbra secche e screpolate nel bambino e nel neonato?
Capita spesso che i bambini abbiano labbra secche, screpolate e gonfie. Il sintomo più evidente, in questi casi, è la comparsa di piccole fessure sulle labbra. Le labbra, infatti, risultano particolarmente secche e pallide. Non solo, sembrano quasi “tirare” e spesso presentano spaccature o desquamazioni. In alcuni casi appaiono sanguinanti, sono asciutte, ruvide e possono dare prurito e bruciore. Ma,quali sono le cause e i rimedi per le labbra screpolate nei bambini?
Nei bambini le labbra screpolate dipendono, molto spesso, dalla disidratazione. Se il bambino non beve, la pelle risulta secca e di conseguenza, anche screpolata. L’idratazione, infatti, è fondamentale per preservare il benessere e la salute della pelle. Anche gli agenti atmosferici possono influire; il freddo, il vento, il caldo eccessivo e l’esposizione ai raggi UV possono determinare secchezza e desquamazione. Ma, fra le altre cause, troviamo anche: scarsa igiene, carenza di vitamine e sali minerali. Fate attenzione anche all’abitudine del bambino di umettarsi troppo spesso le labbra con la saliva; anche questo contribuisce alla secchezza delle labbra. Infine, tra le cause che determinano le labbra screpolate troviamo le allergie e le dermatiti atopiche.
Le labbra sanguinanti nei bambini possono avere diverse cause. Tra queste anche la stomatite che ha specifici sintomi. Più spesso, le labbra sanguinano perché sono eccessivamente secche, a causa degli agenti cui si è fatto cenno. Anche l’abitudine del bambino di mordersi le labbra potrebbe essere determinante e causare questo fastidioso problema.
I rimedi per labbra screpolate e tagliate nei bambini sono diversi. Le labbra secche e doloranti, infatti, possono essere trattate con rimedi fai da te, che non hanno effetti collaterali e controindicazioni. Tra questi, sicuramente la lanolina, una sostanza che non è assolutamente dannosa. Ancora, gli oli naturali, quali l’olio di mandorle dolci, l’olio di avocado e l’olio di cocco. In alternativa, si può spalmare un po’ di miele sulle labbra dei piccoli. Il miele è un antibiotico naturale, quindi è utile anche in caso di piccole infezioni. Queste possono svilupparsi attraverso le piccole fessurine sanguinanti, che accolgono germi e batteri. Per altri dubbi, rivolgetevi al pediatra.
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…
L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…
Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…