Bronchite nei neonati: sintomi, cura e rimedi naturali

I sintomi della bronchite nei neonati sono diversi. Ma, qual è la cura e quali sono i rimedi naturali più adatti? Durante la stagione fredda, anche i bimbi più piccoli possono soffrire di malattie importanti, come la bronchite. I sintomi non vanno trascurati perché una bronchite mal curata potrà trasformarsi dapprima in bronchiolite e poi addirittura in polmonite. Ovviamente, nei neonati, sarebbe meglio non arrivare a questo punto, per non compromettere ulteriormente la loro salute. Ma, quali sono i sintomi da cui riconoscere la bronchite nei neonati?

Sintomi

La bronchite nei neonati può essere virale o batterica. La bronchite virale è una bronchite tipica del periodo invernale. Spesso, infatti, essa dipende da un raffreddore o un colpo d’aria mal curati. La bronchite batterica, invece, può interessare i neonati anche in estate e in primavera. Essa, infatti, è originata dai batteri responsabili, che veicolano soprattutto in ambienti caldi. In entrambi i casi, i sintomi nei neonati possono essere: febbre, escrezioni di muco, catarro e tosse (secca o grassa). Il neonato, poi, in conseguenza di questi sintomi, potrebbe risultare anche inappetente e particolarmente nervoso. Il pianto, in questi casi, è una delle manifestazioni più importanti da cui riconoscere la bronchite.

Cura e rimedi naturali

Come curare la bronchite nei neonati? Cosa fare per risolvere il problema? La bronchite va trattata in modo diverso a seconda della tipologia. La bronchite virale va debellata con antipiretici (come la tachipirina) nel caso di febbre o (al limite) con antivirali. Quella di tipo batterico, invece, può richiedere la somministrazione di antibiotici. Ad ogni modo, trattandosi di neonati, è fondamentale consultare sempre prima il pediatra. Solo quest’ultimo può intervenire con le terapie più adeguate. Questa raccomandazione vale soprattutto in caso di febbre. Il pediatra, infatti, potrebbe valutare anche la prescrizione di rimedi naturali per fluidificare il muco. Nel caso dei neonati, infatti, sono vietati i mucolitici fino ai due anni. Ad ogni modo, si consiglia anche di far bere speso i bambini, proprio per favorire l’eliminazione del muco. Ad esempio, possono essere somministrate delle tisane come quella di alloro e limone, da dolcificare con il miele. Molto importante anche l’umidificazione degli ambienti dove dorme o soggiorna il piccolo. Comunque, trattandosi di neonati, anche per i rimedi naturali, è consigliato sempre consultare prima il pediatra. Particolare cautela, infine, deve aversi qualora la bronchite si trasformi in bronchiolite.

Share
Published by
Rossella Giglio
Tags: Bronchite

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago