L’ultimo dell’anno è giorno, notte, di festa, ma spesso l’età degli invitati non è compatibile con la lunga attesa fino a mezzanotte, chi ha bambini piccoli a seguito sa benissimo che oltre alle regole di sicurezza per i botti di Capodanno, i piccolini gestiscono l’intera serata, scandendo tempi, cambiando abitudini e modificando menù. Dimentichiamoci quindi i veglioni fashion e le cene di gala ma immergiamoci in una serata ricca di giochi, fantasia, e sonno.
Impossibile tenerli seduti più dello stretto necessario, quindi cenoni di San Silvestro interminabili addio, si scatenano a più non posso, per questo escluderei anche i ristoranti affollati, a mezzanotte arrivano piegati in due dal sonno, scartate le feste dove si aprono le danze dopo i botti.
Queste considerazioni valgono soprattutto per bambini al di sotto dei dieci anni, a questo punto appare ovvia la soluzione, cene in casa e poche pretese sulla resistenza finale, la prima regola da rispettare soprattutto nel caso di bambini molto piccoli è evitare di variare troppo i suoi orari, se il piccolo è abituato a mangiare alle sette e andare a letto alle nove, nove e mezza massimo, mai alterare la routine, pena isteria da ordinaria follia.
Se i bimbi sono un po’ più grandicelli è probabile che non ne vogliano sapere di andare a letto alle nove ma vorranno aspettare la mezzanotte come i grandi, come arrivarci? In questi casi è bene organizzare un veglione alla portata di bambino, cena breve, niente cene interminabili, volti familiari, i nuovi agitano, e tanti giochi da fare assieme. Evitate eccessivi rumori, troppo rumore, musica e chiasso sono fonte di stimolo e di conseguente stress per i bambino. E’ possibile che un veglione tradizionale irriti notevolmente il bambino causando disturbi, del sonno e dell’appetito, anche nei giorni successivi.
Giochi in tavola, di società, giochi che uniscano grandi, sacrificati, e piccoli, la classica tombola è un’idea, ma i regalini mi raccomando devono essere davvero strani e ironici, per ravvivare la serata. Se proprio non potete fare a meno del tradizionale veglione allora il consiglio è di lasciare i piccoli con una baby sitter o dai nonni, ne va della saluta, loro e vostra.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…