Questo mese di marzo è decisamente importante quest’anno, una serie di eventi da festeggiare ci attendono, tra il colorato carnevale e i festeggiamenti dei 150 anni dall’Unità d’Italia le celebrazioni di certo non mancano. E c’è di più, a Torino proprio quest’anno il famoso Museo Egizio festeggia i suoi 180 anni e lo fa alla grande con numerose iniziative che si svolgeranno durante tutto il mese di marzo. Ovviamente il tema centrale saranno i Faraoni e tutto ciò che riguarda l’antica popolazione nord africana e cosa c’è di meglio se non parlarne travestendosi? Il mese infatti si apre con due grandi eventi in maschera intitolati il Carnevale dei Faraoni.
I festeggiamenti ufficiali iniziano a partire da oggi. Il Museo Egizio aprirà le sue porte a partire dalle ore 20.oo, il 4 ed il 5 marzo, per offrire ai piccoli visitatori un’avventura nel mistero dell’Antico Egitto. I bambini potranno presentarsi travestiti da antiche divinità o con la loro maschera preferita e partecipare a ‘Carnevale d’Egitto’, una visita guidata speciale in compagnia di un egittologo mascherato che con allegria e competenza racconterà gli aspetti più importanti legati alla civiltà dei faraoni.
La terza giornata in onore del Carnevale si svolgerà martedì 8 marzo, il martedì grasso, e sarà possibile festeggiare durante l’evento l”Egitto in maschera!’. Un’allegra visita guidata che partirà alle 15.oo, anche qui i bambini potranno partecipare vestiti in maschera.
Ma non finisce qui, in occasione dei festeggiamenti per i 150 dall’Unità d’Italia, il Museo Egizio, aderisce alla Notte Tricolore del 16 marzo con l’apertura straordinaria delle sale dalle 8.3o a mezzanotte. A partire dalle 18 l’ingresso sarà gratis per tutti i visitatori.
Come ogni mese anche per marzo sono in programma numerose iniziative per le famiglie e i bambini con percorsi a tema e visite guidate speciali come: ‘Forze divine e formule magiche’, ‘A casa di Kha’, ‘Una fame da oltretomba’, ‘Menù per il corpo e per lo spirito’ e ‘Animali o dei?’.
Dunque se amate mascherarvi e vorreste entrare nel misterioso mondo dell’Antico Egitto andate a Torino, di certo parteciperete a degli eventi unici.
Informazioni Pratiche:
Museo Egizio di Torino
Via Accademia delle Scienze, 6
Per tutte le iniziative bisogna prenotare:
tel: 011- 4406903
e-mail: info@museitorino.it
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…