Cervicale nei bambini: sintomi e cura

Cervicale nei bambini: quali sono i sintomi e come si cura? Si pensa che problemi come la cervicale possano interessare solo gli adulti e mai i bambini. In realtà non è così perchè anche i più piccoli possono essere colpiti da questo diturbo. Certo, la cervicale nei bambini non è comune quanto quella negli adulti, ma è sicuramente un problema che si può riscontrare e che deve essere trattato opportunamente. Ma, quali sono i sintomi della cervicale nei bambini?

Sintomi

La cervicale nei bambini è più diffusa di quanto si possa pensare; ad esserne colpiti sono circa tre bimbi su quattro che, almeno saltuariamente, lamentano un dolore al collo. Secondo le stime, poi, circa 5 bambini su cento riferiscono dolori persistenti alla nuca. Insomma, un problema effettivamente più diffuso di quanto si possa pensare. I sintomi sono tipici della cervicale, quella che colpisce anche gli adulti. Quindi possono aversi:

– dolori a livello delle vertebre cervicali;
torcicollo;
vertigini;
– cefalea;
– disturbi della vista e dell’udito;
– problemi di deglutizione;
– perdita di appetito;
– dolori alla schiena;
– debolezza alle braccia e alle mani;
-intorpidimento e formicolio a livello degli arti superiori;
– contratture muscolari.

Cause e cura

Una volta fatta la diagnosi di cervicale nei bambini è opportuno consultare un posturologo oppure un ortopedico. E’ da sottolineare, in primis, che spesso la cervicale nei bambini dipende da cattive abitudini, come la postura scorretta e lo stile sedentario. Anche passare molto tempo davanti ai videogame compromette il benessere della schiena dei più piccoli. Per questo, il primo consiglio che si può dare ai genitori di bambini che soffrono di cervicale, è quello di fargli adottare una postura adeguata. Attenzione anche alla posiszione assunta durante la notte. Dormire in posizione scomoda una notte può provocare torcicollo e mal di testa al mattino. Se il problema è di lunga durata o se si verifica spesso, comunque, si raccomanda di consultare un ortopedico oppure un posturologo. Questi può consigliare degli esercizi per l’equilibrio della colonna che, nella maggior parte dei casi, risolvono repentinamente il problema. Fondamentale anche la scelta di un banco adatto all’età del bambino e di uno zaino con le rotelle, da non portare sulla schiena. Infine, l’approccio psicologico; i bambini particolarmente timidi, infatti, tendono a curvarsi di più e ad essere maggiormente soggetti a problemi posturali. Si consiglia, dunque, di agire su tutti questi fronti per prevenire e risolvere il problema della cervicale nei bambini.

Foto tratta da Pixabay

Share
Published by
Rossella Giglio

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago