La spremitura manuale del seno durante l’allattamento va fatta solo in alcuni casi e deve essere effettuata in maniera precisa per cercare di rendere il tutto meno faticoso o fastidioso per la mamma. Di solito la mamma deciderà di fare la spremitura manuale del seno quando il suo rientro a lavoro lo richiederà, per avere delel scorte di latte materno da dare al bambino quando lei non ci sarà oppure si potrebbe voler fare una spremitura manuale del seno durante il primo mese di allattamento quando il seno sarà talmente pieno da far quasi male.
E’ da ricordare sempre che più latte esce dal nostro seno più il nostro corpo ne produrrà, anche per questo non sempre è consigliato il tiralatte, perchè ne tira molto ed in maniera molto efficace ma in modo direttamente proporzionale, nel nostro seno, dopo solo qualche ora, ce ne sarà di nuovo altrettanto se non di più, la norma sarebbe questa, quindi chiedere sempre consiglio al proprio medico.
Si deciderà di fare la spremitura manuale nel caso di un ingorgo mammario o qualora la mamma decida di continuare a somministrare il suo latte anche se deve rientrare a lavoro. Ecco come fare.
Il seno deve essere tenuto caldo quindi o ci si metterà su una borsa di acqua calda o, se state facendo la spremitura ma non avete bisogno di conservare il latta, la si potrà fare sotto una doccia calda. Bisognerà come succede anche quando il neonato poppa, stimolare l’ossitocina, quindi si inizia a massaggiare delicatamente i capezzoli e a massaggiare in contemporanea anche l’intero seno. Ecco che può iniziare la spremitura vera e propria.
Se deciderete poi di conservare il latte spremuto potrete farlo seguendo i consigli dell’ARP (Associazione per la Ricerca in Pediatria), eccoli:
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…