Categories: BambinoMamma

Come fare le marionette di stoffa con calzini e guanti

marionette

Fare le marionette di stoffa non è difficile ed è anche molto divertente come lavoretto da realizzare con i bambini, per non parlare poi delle storie che si potranno raccontare con loro, anche perchè una volta imparato come farle si potranno realizzare diversi personaggi anche di fiabe famose. Le marionette che faremo insieme sono fatte con materiali recuperati in casa. Avete un paio di calze non troppo vecchie? E dei guanti da buttare? Ecco che non vi servirà molto altro, vediamo come fare dopo il salto.

Potrete giocare con marionette grandi da infilare in tutta la mano oppure con quelle piccoline da dito, ecco come fare. Buon divertimento!

Fare le marionette da dito

Occorrente: guanti vecchi, fili di lana di diversi colori, colla per tessuti, pezzetti di stoffa, bottoni, pennarello nero per scrivere sulla stoffa.

Procedimento: tagliare le dita ai guanti vecchi ed iniziare a decorare. Se per esempio vorrete realizzare cappuccetto rosso potete utilizza della stoffa rossa per fare il cappuccio, basterà tagliarne un triangolino e attaccarlo con la colla sulla punta del dito di lana, sotto al cappuccio potrete applicare anche dei fili di lana gialli per fare i capelli. Gli occhi li potrete fare con il pennarello oppure, se il dito del guanto è abbastanza grande potrete mettere due piccoli bottoni. Potrete anche fare il vestitino rosso tagliando un cerchio di stoffa e facendo un buchino al centro, poi lo infilerete al dito sarà un’elegante abitino!

Fare le marionette con le calze

Occorrente: calzini di vario tipo e di varie misure, fili di lana, feltro, cartoncini colorati, bottoni e piccoli gingillini o corallini.

Procedimento: dal colore del calzino che sceglierete potrete decidere che personaggio sarà, se il calzino sarà nero allora potreste fare una strega, potrete quindi anche confezionarle un cappello a punta con del cartoncino nero ed appoggiarlo sul calzino, gli occhi li potrete fare con dei bottoni e la scopa con uno stecchino e dei fili di lana gialli sul finale. Se invece volete inventare dei personaggi nuovi non avere che da inventare utilizzando bottoni, merletti e tutto quello che troverete in casa.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago