Categories: MammaPartoPost Parto

Come fare per dimagrire dopo il parto

bilancia

Dimagrire dopo il parto non sarà molto difficile, diciamo che saremo facilitate dal fatto che durante la gravidanza ci saremo abituate a mangiare cose sane e quindi le abitudini alimentari saranno già piuttosto equilibrate. Sicuramente però avremo qualche chilo di troppo da eliminare, quindi vediamo cosa e come mangiare senza rinunciare agli alimenti che serviranno anche in caso di allattamento al seno. Per fortuna saremo agevolate dal fatto di non avere più il nostro bimbo nel ventre quindi il fisico richiederà meno cibo anche se, nel caso stessimo allattando, non potremo rinunciare a molto.

Una delle regole importanti da seguire per l’alimentazione dopo il parto sarà che tutto quello che ingeriremo dovrà essere di facile digeribilità, di alto valore nutritivo e costituito da alimenti che non facciano passare nel latte sostanze nocive per il neonato. Nonostante questo, è possibile dimagrire. Ecco qualche consiglio prezioso.

Eliminare la bilancia

Finchè non si smetterà di allattare sarà inutile pesarsi, anche se non si allatta in ogni caso non bisognerà stressarsi quindi prendere come unità di misura la cerniera del pantalone e il benessere personale.

Cucinare a vapore o a fuoco lento

Per non rinunciare a molti cibi si potrà cambiare il modo di cucinarli, preferire sempre la cucina al vapore che non elimina gli elementi nutritivi dai cibi e vi permetterà di mangiarne in grandi quantità. lo stesso vale per la cucina a fuoco lento e magari con il coperchio, le sostanze nutritive resteranno e non avrete bisogno di aggiungere olio o burro perchè si formerà sempre un sughetto ottimo.

Muoversi

Non è il momento di essere pigre, muovetevi, approfittate delle passeggiate con il bambino in carrozzina per camminare a passo svelto. Non usate spesso la macchina. Per ritonificarsi passeggiare è la cosa migliore.

Frutta e verdura in grandi quantità

Per questo la gravidanza ci avrà molto aiutato, già saremo abituate a mangiare frutta e verdura, continuiamo così, al posto di uno spuntino farinaceo preferiamo sempre una fresca carota. Importanti sono anche i mirtilli che favoriranno la circolazione del sangue quindi vi renderanno le gambe più leggere.

Riposare

Nei primi mesi dopo il parto non si dormirà molto la notte, il bambino dovrà prendere i suoi ritmi, ma noi sappiamo che quando si è stressate e stanche si mangia di più quindi sarà molto importante dedicarsi spesso al riposo anche durante il giorno. Inoltre durante le fasi di sonno profondo viene rilasciato un ormone, la leptina, che ordina al cervello di provare la sensazione di sazietà. Quando ci si sveglia la sensazione di fame viene avvertita in misura normale.

Share
Published by
Francesca Rendano

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago