Natale è alle porte e tutti i bambini sono ansiosi di scrivere la letterina a Babbo Natale. Ecco qualche consiglio per i genitori: dove prendere il disegno della lettera da stampare, cosa scrivere e dove spedirla.
Letterine a Babbo Natale: disegni da stampare
Online si trovano tantissimi disegni da stampare e colorare: ve ne abbiamo già presentata un’ampia carrellata di disegni per la letterina. Oggi vi guidiamo nella scelta.
Le più classiche sono quelle che rappresentano il volto amichevole di questo signore barbuto. I bambini potranno colorare il vestito di rosso e poi avranno spazio di fianco per scrivere, o far scrivere sotto dettatura se sono piccoli, i loro desideri.
Altri motivi ricorrenti sono le renne, gli angioletti e gli alberi di Natale. Scegliete il disegno preferito dal vostro bambino e stampate il template della letterina.
Lettera a Babbo Natale personalizzata
Un’altra idea molto gettonata è quella di far disegnare personalmente al bambino la letterina. I temi ovviamente sono sempre natalizi. Questo disegno sarà formalmente un regalo per Babbo Natale e comunque rimarrà un bel ricordo per i genitori per quando i bambini saranno ormai grandi.
Idee originali: la lettera a Santa Lucia
In alcune Regioni Babbo Natale è sostituito da Santa Lucia, la ragazza siciliana pagana convertitasi al cristianesimo a cui furono strappati gli occhi. Secondo la storia il suo viaggio per sfuggire alle persecuzioni, sul dorso degli asinelli per portare i regali ai bambini, iniziò il 13 Dicembre, la notte di San Martino. Dopo che le furono cavati gli occhi Santa Lucia è diventata la protettrice della vista.
In alcuni Paesi invece la letterina viene scritta ai Re Magi.
Dove spedire la lettera a Babbo Natale
L’indirizzo ufficiale di Babbo Natale è Circolo polare Artico, FIN-96930 NAPAPIRI Finlandia. Il villaggio di Babbo Natale si trova a 8 km da Rovaniemi. Se lui personalmente non potrà occuparsi della lettera sicuramente qualche aiutante lo farà al posto suo. Anche le Poste Italiane ogni anno organizzano un servizio di raccolta delle letterine a Babbo Natale. E se proprio non avete fatto in tempo a spedirla, portate vostro figlio in un centro commerciale dove potrà incontrare Babbo Natale e consegnargli di persona la letterina.