Costumi da bagno per bambini all’uncinetto, i tutorial più belli

Con i tutorial più belli potrete realizzare dei fantastici costumi da bagno all’uncinetto per bambini! Con l’arrivo della bella stagione, infatti, i più piccoli si preparano per andare al mare e ad indossare i colori più vivi per l’estate! Ovviamente, per realizzare questi costumi, occorre avere un po’ di dimestichezza con l’uncinetto. Cosa spettate? Realizzate i costumini per neonata, i costumi all’uncinetto per bimbe e quelli per bambino. Seguite i due tutorial che seguono e poi cambiate colori, per creare i modelli per bambino che più vi piacciono!

Costume per bimba all’uncinetto

Per realizzare questo costume da bagno per bimba, seguite tutto il tutorial! Per prima cosa, procuratevi l’occorrente.

Occorrente:

  • 50 grammi di cotone di filato grosso;
  • 10 grammi di cotone per le decorazioni;
  • un uncinetto.

A questo punto, potete iniziare col procedimento vero e proprio.

Procedimento:

Parte superiore

[pinterest code=”https://it.pinterest.com/pin/131026670391733619″]

Iniziate a realizzare la parte superiore del costume per bambina. Quindi, avviate diciassette catenelle e lavorate a maglia alta diminuendo ai lati una maglia per ogni giro; ripetete il tutto per sei volte. Eseguite la stessa operazione per il secondo triangolino.

Per fare i laccetti del costume all’uncinetto, fate una catenella di circa trenta centimetri, eseguendo un unico giro di maglia bassa. Con lo stesso procedimento create due laccetti da trenta centimetri e due da venti centimetri. Infine, procedete alla rifinitura dei triangoli con due giri a maglia bassa e uno a punto gambero.

[pinterest code=”https://it.pinterest.com/pin/395613148495241585″]

Unite i due triangoli infilando il filo in un vertice, con quattro catenelle e una mezza maglia bassa sul vertice corrispondente dell’altro triangolo; ora voltate il lavoro e cucite una maglia bassa in ogni catenella.

Parte inferiore

[pinterest code=”https://it.pinterest.com/pin/540502392770614741″]

Per realizzare gli slip del costumino fai da te all’uncinetto, iniziate dalla parte posteriore avviando una catenella gialla di quindici maglie; poi lavoratela a maglia alta, andando a sostituire la prima maglia alta di ogni giro con tre catenelle. Dopo aver eseguito due giri, iniziate ad aumentare per ogni lato una maglia per quattro volte e due maglie per nove volte. Ora chiudete terminando gli ultimi tre giri senza aumentare.

Ora potrete passare alla parte anteriore del costume per bambina fai da te. Riprendete dalla parte laterale le maglie di avvio della parte posteriore e procedete sempre a maglia alta. Dopo aver fatto sette giri, aumentate ai lati ogni giro di una maglia per una volta, due maglie per sei volte, quattro maglie per una volta ed infine cinque maglie per una volta. Terminate con tre giri senza aumentare, come avete terminato la parte posteriore. Questo costume va bene anche per una per bimba di 5 anni o 6 anni.

Costume per bimbo all’uncinetto

Le spiegazioni date per realizzare il costume da bagno all’uncinetto per bambina valgono anche per i bimbi maschi. Il procedimento per realizzare gli slip, infatti, è del tutto simile a quello che si usa per realizzare quello per le bambine.

[pinterest code=”https://it.pinterest.com/pin/521925044296840397/”]

Per creare la parte inferiore del costumino per bambino, quindi, iniziate anche in questo caso dalla parte posteriore avviando una catenella azzurra di quindici maglie. A questo punto, lavoratela a maglia alta, andando a sostituire la prima maglia alta di ogni giro con tre catenelle. Dopo aver eseguito due giri, iniziate ad aumentare per ogni lato una maglia per quattro volte e due maglie per nove volte. Quindi, chiudete terminando gli ultimi tre giri senza aumentare.

[pinterest code=”https://it.pinterest.com/pin/445434219372701015/”]

Ora potrete passare alla parte anteriore del costume per bambina fai da te. Riprendete dalla parte laterale le maglie di avvio della parte posteriore e procedete sempre a maglia alta. Dopo aver fatto sette giri, aumentate ai lati ogni giro di una maglia per una volta, due maglie per sei volte, quattro maglie per una volta ed infine cinque maglie per una volta. Terminate con tre giri senza aumentare, come avete terminato la parte posteriore.

Il vostro costume fai da te è perfetto per essere indossato dal vostro piccolo!

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago