[galleria id=”16643″]
Crea dei cappelli di lana per bambini! Con i ferri e la lana, tra le altre cose, potete realizzare dei bellissimi e simpaticissimi cappellini per bambini o per neonati. Chiaramente, ogni cappellino ha un suo schema da seguire e potete scegliere i colori che più vi piacciono. Di seguito vi proponiamo uno schema per fare un capellino per un bimbo di nove mesi. Se vi occorre una taglia diversa, invece, calcolate 6-7 maglie per 2 cm in più o in meno di larghezza e 7 ferri per 2 cm in più o in meno per l’altezza. Per il filato calcolate 50 gr in più o in meno per taglia. Ma come fare a realizzare questi cappellini?
Cappellini di lana ai ferri, cosa vi occorre
Per realizzare dei bellissimi e caldissimi cappellini in lana fatti a mano, simili a quello della foto, taglia nove mesi, vi occorrono: 75 gr di lana e ferri n° 5 . I punti impiegati sono la fina costa inglese e la maglia rasata.
Cappellini di lana ai ferri, lo schema da seguire
Partiamo avviando 88 maglie e lavorando a finta costa inglese per 3,5 cm di altezza. Proseguite, quindi, a maglia rasata distribuendo 14 diminuzioni mentre si lavora il 1° ferro.
A 13 cm di altezza totale lavorate come segue: * 8 maglie continuarle a lavorare a maglia rasata, 2 maglie insieme a diritto, di nuovo 9 maglie a maglia rasata, 2 maglie insieme a diritto *, ripetere da * a * per 3 volte terminando con 8 maglie a maglia rasata, 2 maglie insieme a diritto e 1 maglia a maglia rasata.
Continuate con le diminuzioni ogni 2 ferri per altre 8 volte. Ultimate le diminuzioni, chiudete le 11 maglie rimaste in una volta sola e cucire dal rovescio.
Per realizzare i paraorecchi, che poi andranno cuciti al cappello imbastendoli sul rovescio del cappello a circa 2 cm dal bordino, avviate 8 maglie e lavorate a maglia rasata aumentando ai lati 1 maglia ogni 2 ferri per 3 volte. A cm 8 chiudete le 14 maglie rimaste in una sola volta.
Realizzate il cappellino ai ferri del colore che più vi piace e sfogliate tutta la fotogallery per trovare altre idee da realizzare ai ferri con la lana oppure all’uncinetto! Infine, se siete brave, potete pensare di realizzare anche la copertina del neonato a maglia oppure dei bellissimi cappelli per adulti!
Con l’arrivo dell’estate, la beauty routine si trasforma per adattarsi alle temperature sempre più elevate.…
Elegante nel suo portamento, delicato ma riconoscibile nel sapore, l'asparago è uno degli ortaggi simbolo…
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…