[galleria id=”16643″]

Crea dei cappelli di lana per bambini! Con i ferri e la lana, tra le altre cose, potete realizzare dei bellissimi e simpaticissimi cappellini per bambini o per neonati. Chiaramente, ogni cappellino ha un suo schema da seguire e potete scegliere i colori che più vi piacciono. Di seguito vi proponiamo uno schema per fare un capellino per un bimbo di nove mesi. Se vi occorre una taglia diversa, invece, calcolate 6-7 maglie per 2 cm in più o in meno di larghezza e 7 ferri per 2 cm in più o in meno per l’altezza. Per il filato calcolate 50 gr in più o in meno per taglia. Ma come fare a realizzare questi cappellini?

Cappellini di lana ai ferri, cosa vi occorre

cappellino

Per realizzare dei bellissimi e caldissimi cappellini in lana fatti a mano, simili a quello della foto, taglia nove mesi, vi occorrono: 75 gr di lana e ferri n° 5 . I punti impiegati sono la fina costa inglese e la maglia rasata.

Cappellini di lana ai ferri, lo schema da seguire

Partiamo avviando 88 maglie e lavorando a finta costa inglese per 3,5 cm di altezza. Proseguite, quindi, a maglia rasata distribuendo 14 diminuzioni mentre si lavora il 1° ferro.
A 13 cm di altezza totale lavorate come segue: * 8 maglie continuarle a lavorare a maglia rasata, 2 maglie insieme a diritto, di nuovo 9 maglie a maglia rasata, 2 maglie insieme a diritto *, ripetere da * a * per 3 volte terminando con 8 maglie a maglia rasata, 2 maglie insieme a diritto e 1 maglia a maglia rasata.
Continuate con le diminuzioni ogni 2 ferri per altre 8 volte. Ultimate le diminuzioni, chiudete le 11 maglie rimaste in una volta sola e cucire dal rovescio.

Per realizzare i paraorecchi, che poi andranno cuciti al cappello imbastendoli sul rovescio del cappello a circa 2 cm dal bordino, avviate 8 maglie e lavorate a maglia rasata aumentando ai lati 1 maglia ogni 2 ferri per 3 volte. A cm 8 chiudete le 14 maglie rimaste in una sola volta.

Realizzate il cappellino ai ferri del colore che più vi piace e sfogliate tutta la fotogallery per trovare altre idee da realizzare ai ferri con la lana oppure all’uncinetto! Infine, se siete brave, potete pensare di realizzare anche la copertina del neonato a maglia oppure dei bellissimi cappelli per adulti!

Share
Published by
Rossella Giglio

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago