[galleria id=”17549″]
Nel cucinare con i bambini potete realizzare tante ricette semplici e divertenti! La cucina viene spesso considerata dalle mamme come un luogo inviolabile e inaccessibile specie per i bambini che, secondo le più apprensive, potrebbero fare o farsi male tra utensili e fornelli. In realtà, cucinare con i propri bambini, è un’esperienza proficua per mamme e piccoli sotto svariati punti di vista. Anzitutto, questa attività permette di sviluppare maggiormente il feeling tra il bambino e la mamma, ma consente anche ai bambini di sviluppare una maggiore manualità semplicemente impastando, tagliando biscotti o creando delle polpette!
L’unica raccomandazione per le mamme che prendono questa bella iniziativa resta quella di munirsi di tanta e tanta pazienza. E infatti è necessario, se si cucina con i piccoli, mettere in preventivo di dover poi lavare il pavimento e di avere un po’ di pentole e stoviglie in più da sistemare alla fine delle preparazioni. Per limitare i danni, quindi, sarebbe meglio dotare i vostri bimbi di un grembiule. Per facilitarli nei loro compiti, invece, potete procurarvi degli attrezzi più piccoli, come un mini matterello, piccole fruste e spatole, che troverete nelle migliori catene di giochi per bambini. Gli attrezzi che usate comunemente sono comunque sufficienti per iniziare, l’importante è che vigiliate sempre sui piccoli. Per quanto riguarda il “cosa si può cucinare con i bambini”, diciamo anche tutto! Potete cominciare con la pizza e i biscotti e, via via che i bambini diventano più bravi, sperimentare ogni preparazione possibile. Se i vostri figli hanno età diverse, però, potete dividere i compiti anche in base a questo criterio, affidando ai più grandi quelli più difficili e gli altri ai piccoli. Magari potete procedere preparando proprio quei piatti che i bambini fanno più difficoltà a mangiare. Se si saranno divertiti a prepararli è anche probabile che li assaggino più volentieri!
Spiedini di frutta
Tra le cose che non piacciono tanto i bambini, sicuramente la frutta e la verdura. Per questo potete preparare questi spiedini per invogliarli a mangiarle. Per questa preparazione vi occorrono: 1 pera, 1 fetta di melone, 1 kiwi e dei biscotti a bastoncino ricoperti di cioccolato. Procuratevi anche delle formine per tagliare la frutta e il gioco è fatto!
Pizza divertente
Per realizzare una simpatica pizza vi occorrono: pasta per la pizza, passata di pomodoro, farina, olio, 1 pomodoro, 1 wurstel, 2 olive, 1 zucchina e 50 g di mozzarella.
Preparazione:
Tagliare la mozzarella a dadini piccoli; tirare la pasta con l’aiuto di un mattarello spolverato di farina; ungete una teglia da forno dal bordo basso con l’olio e disponete la pasta della pizza tirata. A questo punto, dopo aver aggiunto gli ingredienti canonici della pizza, cioè la passata di pomodoro e la mozzarella, componete la faccia divertente con il wurstel che fa da bocca sorridente, due fette di pomodoro e due olive che fanno da occhi, una rondella di zucchina che fa da naso e due strisce di zucchina che fanno da baffi e da sopracciglia. La pizza simpatica è pronta! In alternativa, realizzate quella a forma di pesce!
Sfogliate tutta la fotogallery per cercare altre idee da realizzare con i bambini. In alternativa proponete loro tutte le altre ricette divertenti oppure quelle estive più golose!
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…