Categories: Mamma

Dialogo madre-figlia: tanto shopping, poca contraccezione

mamma e figlia

Vi ricordate la serie televisiva ‘Una mamma per amica‘ che aveva per protagoniste una madre trentaduenne, Lorelai, e la figlia sedicenne Rory e il loro splendido rapporto basato su un dialogo aperto su praticamente qualsivoglia argomento?

Ebbene, sappiate che nella realtà le cose sono ben lontane da quelle descritte nella fiction. Il dialogo fra madri e figlie italiane si fonda principalmente su argomenti come lo shopping, le cure estetiche e l’amore romantico e trascura aspetti come l’attualità, la politica e la contraccezione.

A metterlo in evidenza è Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e sessuologia del San Raffaele Resnati di Milano, che ha condotto una ricerca sul tema su un campione rappresentativo di 1.566 donne italiane. ‘Il dialogo fra le madri e le figlie verte principalmente su temi come l’abbigliamento, il look, il parrucchiere, i cosmetici, le palestre, in generale l’immagine – ha affermato la Graziottin – Oppure sugli amori, sulla sfera romantica ed erotica. Ma poco sulla contraccezione e soprattutto su politica, arte, cultura in generale‘.
Temi importanti come l’educazione sessuale in generale e la contraccezione in particolare non sarebbero, dunque, affrontati dalle madri. Non stupisce, quindi, che il 27 per cento degli adolescenti italiani non faccia uso di anticoncezionali e la percentuale sale al 35 per cento tra le sole ragazze.
Solo il 40% delle mamme di ragazze nate dall’85 in poi – ha spiegato l’esperta in occasione del convegno Immigrate e contraccezione: diritti negati che si è svolto ieri a Roma – parla di contraccezione con le figlie. Inoltre la qualità del dialogo su temi importanti come religione, cinema, teatro, musica, cultura o politica, è scarsissima, mentre gli argomenti più discussi sono legati alla sfera del benessere individuale e dell’immagine estetica‘.
Anche il ricorso alla cosiddetta contraccezione di emergenza, vale a dire alla pillola del giorno dopo è una prerogativa delle ragazzine sotto i 20 anni. Una stima sugli ultimi anni parla di 370mila confezioni vendute e usate nel 55 % dei casi da minorenni.
Insomma, analizzando come sta cambiando il dialogo fra madri e figlie negli ultimi ’50 anni, ci siamo resi conto che la qualità è in netto calo. La salute rimane un argomento caro alle donne, ma si parla troppo poco di contraccezione: ecco perché il 55% delle pillole del giorno dopo viene consumato nella fascia delle 14-20enni‘ ha concluso la Graziottin.

Share
Published by
Maria Salerno

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago